Questa mattina nella sede del Comune di Sorrento, l’artista visiva Lucia Calabrino, proveniente da Mar del Plata, cittadina argentina gemellata con Sorrento, ha consegnato una sua opera al presidente del Consiglio comunale, Luigi Di Prisco. Si tratta di un lavoro realizzato nell’ambito di un progetto che l’artista sta realizzando in occasione del 150° anniversario della fondazione della città argentina.
Lucia Calabrino sta elaborando progetti artistici con varie realtà italiane che hanno legami stretti con la cittadina di Mar del Plata e non poteva che includere “Sorrento città che unisce due mondi – ha spiegato Di Prisco -. E come tale, sarà sempre più al centro di progetti di Turismo delle Origini che intendiamo portare avanti”. L’opera raffigura delle barche e una rete da pesca, entrambi simboli dell’emigrazione dell’inizio dello scorso secolo.
“È stato per noi un onore ricevere quest’opera che rimarca il legame fra le due città, in particolare con la comunità sorrentina d’oltreoceano, e la storia comune che ha visto tante famiglie spostarsi dalla penisola sorrentina in Argentina”, ha concluso il presidente Di Prisco a cui l’artista argentina ha fatto anche pervenire i saluti di Antonino de Angelis, presidente dell’associazione regionale campana di Mar del Plata e Raffaele Vitiello, presidente casa d’Italia di Mar del Plata, sempre impegnati a promuovere i rapporti fra le due città.