Cronoscalata Sorrento-Sant’Agata, i risultati

sorrento-santAgata13

A 101 anni dalla prima edizione si è disputata oggi la cronoscalata Sorrento-Sant’Agata. Gara che non ha ripercorso il tracciato originario che attraversava il centro di Massa Lubrense, ma si è disputata invece interamente sulla strada statale 145 “Sorrentina” nel tratto denominato del Nastro Verde, a partire dal km 29+600 e fino al km 34+100, per una lunghezza complessiva di 5.100 metri.

Due le competizioni in programma, la prima riservata alle vetture storiche e la seconda a modelli moderni. Tra i bolidi d’epoca la vittoria è andata ad Antonio Lavieri al via con una Ralt RT32 – Tom’s Tojota che ha fermato il cronometro sul tempo di 3’07” e 95 centesimi. Alle spalle del vincitore, staccato di poco più di 21″, Piero Lottini con una Osella PA9/90. Sul terzo gradino del podio Lucio Gigliotti al volante di una Fiat 128 con un ritardo di circa 26″.

Distacchi maggiori per Ciro Riccio con Gi.Pi Ferraris, Gianfranco Grandinetti su A 112 Abarth 70Hp, Stefano Falcione con una Fiat 500 e Silvio Esposito con un modello analogo. A chiudere le prime 10 posizioni Graziano Giordano con Fiat Ritmo 130TC, Michele Boni su Fiat 500 e Franco Catalano con una Lucchini SN86 – Alfa Romeo.

Appassionante anche la gara riservata alle vetture moderne che ha visto imporsi Michele Esposito con una Nova Proto NP03 – Aprilia, il quale ha concluso la sua prova in 2’38” e 30. Alle sue spalle Antonino Sbaratta su Radical Sr4 – Suzuki staccato di oltre 5″. Al terzo posto, con un ritardo di 5″ e 26, il campione italiano Slalom in carica, il sorrentino Salvatore Venanzio, che ha partecipato con una Osella PA21/S – Honda, anziché con la sua Radical SR4 – Suzuki.

Ai piedi del podio Achille Lombardi al via con una Wolf – Aprilia, seguito da Francesco Celentano con Osella PA2000 – Peugeot Turbo e da un altro dei favoriti della vigilia e beniamino dei tifosi locali, Luigi Vinaccia, alla guida di una Osella – Honda.

A chiudere la top ten Gianluca Miccio su Radical SR4 – Suzuki, seguito da Pasquale Amatruda e da Antonino Mastellone, con vetture simili, e poi da Mario Gargiulo con una Polini 08.

Ma più dei risultati ciò che conta è che sia stata una bella giornata di sport accompagnata anche dal meteo favorevole con sole e temperature gradevoli, che hanno reso più piacevole la presenza degli spettatori e di tanti appassionati lungo il tracciato.

Soddisfatti gli organizzatori, in primis lo chef Alfonso Iaccarino, che ha fortemente voluto il ritorno della Sorrento-Sant’Agata in una versione vicina alla competizione originaria. Per la realizzazione dell’evento i promotori l’iniziativa hanno potuto contare sul Rombo Team e sul sostegno dell’amministrazione comunale di Sorrento e della Fondazione Sorrento. Kermesse che ha incassato l’appoggio anche di Msc Crociere, con la compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte che ha offerto una crociera per il vincitore.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea