Costruire in penisola sorrentina, confronto con Acen

edilizia

L’Acen (Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli) ha scelto Sorrento come location per un incontro su associazionismo e cooperazione al quale sono stati invitati gli imprenditori e le aziende del settore edile. In particolare si discuterà di come Costruire e rigenerare in penisola sorrentina”.

L’appuntamento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Sorrento, è in programma per domani, venerdì 13 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il grand hotel Cesare Augusto di via degli Aranci. Previsti i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ed a seguire gli interventi del presidente di Acen, Angelo Lancellotti, del presidente del Gruppo Giovani della stessa associazione, Ferdinando Romano, del consigliere generale Acen, Giuseppe Arpino e dell’imprenditore edile Fabrizio Gargiulo. Al termine dell’incontro ci sarà un brindisi di auguri per le festività natalizie.

Un evento di assoluto rilievo per Sorrento e per l’intero territorio provinciale in considerazione del ruolo che riveste l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli come soggetto di massima rappresentatività del comparto delle costruzioni. L’Acen è l’associazione territoriale dell’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili).

Nell’ambito della sua attività istituzionale l’associazione guidata dal presidente Lancellotti fornisce assistenza e consulenza alle imprese associate, anche attraverso l’erogazione di servizi reali; dialoga con il mondo esterno fornendo il proprio apporto tecnico e specialistico ai progetti pubblici, per la pianificazione territoriale e la tutela ambientale, per l’attuazione dei programmi di spesa nei settori delle infrastrutture, dell’edilizia residenziale e non, del recupero e della qualificazione urbana.

Inoltre l’Acen promuove e finalizza il ruolo di rappresentanza della categoria edile alla creazione di un mercato delle costruzioni, aperto e concorrenziale, caratterizzato dalla competizione fra le imprese nel rispetto delle regole di trasparenza e correttezza; collabora alle iniziative di rigenerazione urbana; favorisce intese con altre rappresentanze industriali e commerciali; partecipa direttamente o indirettamente ad ogni iniziativa di carattere locale e nazionale di interesse della categoria ed intrattiene rapporti con autorità pubbliche o enti statali, parastatali e locali, collaborando nell’elaborazione di norme di legge che interessino l’industria edilizia.

Divenuta nel tempo sempre più punto di riferimento per le attività di sviluppo, l’Acen si contraddistingue per l’attività di consulenza ad Amministrazioni locali e a tavoli tecnici per la promozione e realizzazione di programmi complessi; la collaborazione alle attività di riqualificazione dei centri storici; le iniziative di promozione per l’internazionalizzazione delle imprese edili; la promozione dello sviluppo tecnologico e della sicurezza.

Nell’ambito dell’associazione sono costituite diverse commissioni referenti per materia. In particolare ci sono gli organismi che si occupano di Centro studi e fiscalità in edilizia e quelli che curano Edilizia, ambiente e Territorio. C’è la commissione Innovazione e tecnologia in edilizia e l’altra che si interessa di Opere pubbliche. Infine ci sono quella che lavora sui Rapporti interni e l’altra che si preoccupa di Relazioni industriali e Affari sociali.

Una serie di competenze che rendono l’Associazione Costruttori Edili della Provincia di Napoli il punto di riferimento per le aziende e gli imprenditori del comparto dell’area metropolitana.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea