La proprietà del Grand Hotel Excelsior Vittoria di piazza Tasso, a Sorrento, ha chiesto al Comune l’autorizzazione ad eseguire un’ispezione e lavori di pulizia del costone tufaceo sottostante la struttura ricettiva. Si tratta della parete rocciosa che costeggia via Luigi De Maio, la strada che collega il centro con l’area portuale di Marina Piccola.
Per consentire l’esecuzione delle attività, quindi, il comandante della polizia municipale, colonnello Rosa Russo, ha firmato un’ordinanza con la quale dispone “nei giorni 11 -12 – 13 – 14 – 15 settembre 2023, in via Luigi De Maio (tratto sottostante l’hotel Excelsior Vittoria), dalle ore 23 alle ore 6 del giorno successivo l’istituzione temporanea del divieto di transito veicolare e pedonale”.
Il provvedimento stabilisce, inoltre, che “durante le ore di tale divieto, compatibilmente con la prioritaria garanzia delle condizioni di sicurezza, la ditta incaricata dei lavori, provvederà a garantire congrue e costanti (in concomitanza con arrivi e/o partenze di mezzi marittimi) finestre temporali di circolazione veicolare al fine di consentire il transito dei residenti e dei pendolari in arrivo e/o diretti al porto”.
Negli orari di chiusura di via De Maio la circolazione pedonale verrà deviata su un percorso alternativo debitamente segnalato (II rampa Marina Piccola), mentre è stabilita l’istituzione temporanea del limite di velocità a 10 km/h, nelle ore di apertura della strada.