Si è tenuto ieri un confronto tra l’ammiraglio Pietro Vella, direttore marittimo della Campania, e il sindaco di Anacapri, Franco Cerrotta per discutere della possibilità di installare una barriera di delimitazione in prossimità dell’ingresso della Grotta Azzurra. Vertice al quale hanno partecipato anche il comandante dell’ufficio circondariale marittimo di Capri, il tenente di vascello Francesco Potenzieri, e l’assessore alla Risorsa Mare, Manuela Schiano.
“L’incontro – si evidenzia in un comunicato congiunto – ha avuto come focus la proposta, formulata dal sindaco di Anacapri, di installare una serie di boe a 100 metri dalla costa tra la Grotta Azzurra e Cala Ventroso. I rappresentanti dell’autorità marittima hanno manifestato la massima disponibilità a supportare ogni scelta volta a regolamentare gli spazi marittimi per incrementare la sicurezza della navigazione e della balneazione nonchè la tutela dell’ambiente. Tali azioni, infatti, devono necessariamente essere al centro di una sinergica collaborazione fra l’autorità marittima e gli enti locali”.
Il cordone di boe a 100 metri dalla costa nel tratto che va dalla Grotta Azzurra arriverà in un primo momento fino a Cala del Rio. Una soluzione che certamente contribuirà a ridurre il moto ondoso nell’accesso all’antro più famoso al mondo e il trasbordo dei passeggeri sulle barche abilitate all’ingresso. Allo stesso tempo semplificherà il lavoro della Guardia Costiera nel vigilare che nessuno navighi entro i 100 metri dalla costa.