Isole di plastica larghe chilometri soffocano gli oceani, spiagge sepolte dalle bottiglie. Basta plastica. Msc Crociere la elimina completamente dalle proprie navi. La più grande compagnia di crociere al mondo a capitale privato, leader in Europa, Sud America, Sud Africa e in Golfo Persico, ha presentato un nuovo capitolo del suo programma di gestione ambientale. Via la plastica monouso dall’intera flotta a livello globale. E non basta. La compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte si impegna ad introdurre, ove disponibili, alternative sostenibili ai monouso di plastica.
“La mission di Msc Crociere – ha detto il presidente esecutivo, Piefrancesco Vago – è quella di fornire ai nostri ospiti le migliori esperienze di vacanza sul mare e ci impegniamo a farlo in modo sostenibile. È per questo che abbiamo da tempo intrapreso un viaggio volto alla continua riduzione dell’impatto ambientale delle nostre navi. L’imminente eliminazione degli oggetti monouso in plastica su tutta la nostra flotta è un ulteriore passo in avanti in questa direzione. Questa decisione, che si inserisce nel più ampio programma globale di gestione ambientale, rappresenta un ulteriore tassello a sostegno del nostro impegno per la conservazione e la protezione della risorsa più preziosa del nostro pianeta: i mari e gli oceani”.
Ma come si articola il programma? Nell’ambito del Plastics Reduction Programme Msc Crociere eliminerà, entro la fine di marzo 2019, un elevato numero di articoli in plastica, sia a bordo delle navi sia a terra, sostituendoli con soluzioni ecocompatibili. Saranno banditi quindi tutti i sacchetti di plastica monouso, cucchiai, bicchieri, palettine da caffè e gli altri articoli monouso che saranno sostituiti da prodotti eco-friendly. La compagnia, riorganizzerà anche le cucine di bordo e i processi di preparazione del cibo per eliminare la plastica anche dalle monoporzioni (pirottini, confezioni di marmellata o yogurt).
Comunque si comincia da subito e il programma sarà a regime su tutte le navi entro aprile 2019. Il primo passo concreto è già stato avviato ed entro la fine del 2018 è prevista la sostituzione di tutte le cannucce di plastica con alternative compostabili e biodegradabili al 100%. Inoltre le bevande di bordo non saranno più servite con la cannuccia riducendone così il consumo complessivo del 50% e, gli ospiti che ne faranno richiesta, potranno comunque scegliere tra una gamma di opzioni ecocompatibili realizzate con resine biodegradabili al 100%, con fonti rinnovabili (acido polilattico a base di mais o zucchero, bambù, carta) o altri materiali ecologici. La stessa opzione sarà offerta anche in tutti gli uffici a terra e durante le escursioni. L’impegno di Msc Crociere si spingerà anche oltre, cercando di collaborare con tutti i fornitori della catena logistica con l’obiettivo di rimuovere la plastica, ove possibile, anche da tutti gli imballaggi.
di Antonino Pane da Il Mattino