Bollette. Niente più solleciti e distacco più veloce

tecnici-enel

Niente più solleciti di pagamento. Con la crisi energetica e l’inverno alle porte molte aziende fornitrici di gas ed elettricità, in caso di mancato pagamento, passano subito alla messa in mora e poi al distacco della fornitura. A lanciare l’allarme sono le associazioni dei consumatori che riportano richieste di aiuto continue da tutta italia di famiglie e condomini in difficoltà a causa del caro bollette.

Se prima infatti dopo la bolletta ricevuta le aziende adottavano alcuni accorgimenti come l’invio del sollecito di pagamento e il depotenziamento della rete, adesso passano subito alle maniere forti con l’immediata messa in mora ed il successivo distacco della fornitura. I tempi sono rapidi: 41 giorni dopo la scadenza della bolletta non pagata il taglio delle forniture può scattare direttamente dalla sede del distributore, anche senza l’arrivo dei tecnici a casa.

Un problema molto sentito soprattutto nei condomini, dove gli importi sono raddoppiati rispetto all’anno scorso, e dove si creano problemi nei palazzi con il riscaldamento centralizzato. Si stima che il picco di distacchi sarà tra dicembre e gennaio, cioè 100 giorni dopo la scadenza delle fatture. Anche per questo per oggi è stata indetta una riunione delle associazioni dei consumatori per stilare alcune proposte.

“Le misure adottate non bastano a fronteggiare l’emergenza che il Paese sta vivendo. Per questo ci aspettiamo dal nuovo governo un cambio di rotta, soprattutto in termini di ascolto delle esigenze dei cittadini e del varo tempestivo di misure per contrastare la crescita delle disuguaglianze e della povertà”, dice Michele Carrus, presidente di Federconsumatori, che insieme alle altre sigle si dice pronta anche a più incisive forme di mobilitazione generale, anche di piazza.

Tra le proposte delle associazioni c’è la sospensione dei distacchi di energia elettrica e gas oltre ad accordi per la rateizzazione lunga delle bollette, con garanzia pubblica. Ampliamento dei bonus sociali e definizione della casistica per la morosità incolpevole. Il divieto di modifica unilaterale dei contratti per l’energia, compresi rinnovi e recessi. Si chiede poi il “disaccoppiamento” dei prezzi di gas e elettricità (ora sono legati), e misure di contrasto alla volatilità dei mercati.

Infine le proposte dei consumatori si allargano oltre le bollette e guardano ai prodotti di largo consumo: si chiede un’ulteriore riduzione delle accise sui carburanti, prorogando un taglio di almento 30 centesimi al litro. Azzeramento dell’iva su cibi e prodotti essenziali, incluso il pellet e deducibilità integrale dei titoli di viaggio per lavoratori e studenti pendolari. Infine sono richieste forti agevolazioni e gratuità di alcuni servizi come mense e libri scolastici. Chiude la proposta di una Supertassazione degli extraprofitti realizzati nelle attività finanziarie ed energetiche e apertura del dialogo sociale permanente anche con le associazioni dei consumatori e utenti.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea