Blackout nel centro storico di Sorrento, danneggiati cittadini ed imprese. L’assessore: Stiamo risolvendo, tecnici h24

blackout-sorrento-2

Tornano i blackout nel cuore di Sorrento proprio nel momento in cui si registra il pienone di turisti. Da diversi giorni nelle ore serali abitazioni, ristoranti, bar e negozi di una parte della città si ritrovano al buio. Le conseguenze? Clienti che vanno via (in alcuni casi senza pagare perché senza energia elettrica non funzionano i Pos), cibo ed alimenti che rischiano di andare a male e finire nella spazzatura, internet e telefoni out, elettrodomestici danneggiati e disagi vari.

Problemi che si sono manifestati già nel corso dell’ultimo fine settimana, in particolare quando, nel pomeriggio di sabato, la corrente è saltata in una parte dei vicoletti della zona antica di Sorrento fino a coinvolgere anche il corso Italia.

“Siamo partiti da distacchi di pochi minuti fino ad arrivare a due ore martedì sera – spiega il titolare di un pub -. Finché c’era la luce naturale siamo riusciti in un modo o nell’altro a tamponare, poi con il calare della sera la situazione è divenuta insostenibile e molti avventori hanno deciso di andare via”.

Oltre a perdere clienti il pericolo era di rimetterci anche le attrezzature a causa degli sbalzi di tensione. “Martedì abbiamo avuto ben 5 blackout, l’ultimo dei quali si è risolto solo alle 22:30 — conferma l’esercente -. Purtroppo anche le segnalazioni ai fornitori del servizio elettrico non davano risultati, basti pensare che ad un certo punto è stato attivato un sistema di risposta automatica che indicava il ripristino alle 3 del mattino e alcuni colleghi a questo punto hanno preferito chiudere”.

Una situazione difficile insomma. “Purtroppo, come già accaduto in passato, siamo di fronte al problema dell’energia elettrica che va e che viene nel centro storico – sottolinea il presidente di Confcommercio Sorrento, Vincenzo Ercolano -. Blackout continui mentre i vicoletti sono pieni di turisti che, di conseguenza, disertano negozi, bar e ristoranti, arrecando ingenti danni agli esercenti. Dopo numerose proteste E-distribuzione ad inizio anno era intervenuta per risolvere, ma evidentemente qualcosa è andato storto”.

Si ritiene che a provocare i blocchi sia un surplus di domanda determinato dall’innalzamento delle temperature e dall’accensione dei climatizzatori. “Disservizi che devono essere risolti in tempi rapidi – tuona il presidente di Confcommercio Sorrento – perché stanno causando danni economici ai commercianti e anche ai residenti che si vedono gravemente danneggiati elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche”.

I tecnici dell’azienda che distribuisce l’energia già da un paio di giorni hanno aperto un cantiere nell’area interessata dai blackout. “Insieme al sindaco Massimo Coppola ci siamo immediatamente attivati per chiedere ad E-distribuzione di risolvere velocemente il problema per tutelare cittadini, imprese e turisti – sottolinea l’assessore alla Manutenzione, Eduardo Fiorentino -. In questi giorni ho controllato personalmente le attività in corso in via Tasso ed entro oggi dovrebbe essere tutto risolto. Per scongiurare qualsiasi altro disservizio abbiamo chiesto alla ditta di fornire assistenza tecnica h24 e di tenere una squadra in zona”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea