A Palermo parata di vip per il battesimo di Virgo, il nuovo e moderno traghetto di Gnv, compagnia del gruppo Msc dell’armatore sorrentino Gianluigi Aponte. La nave rappresenta il meglio del connubio tra efficienza energetica e comfort raffinato. Un concentrato di innovazione che segna un passo decisivo verso un viaggio più pulito, silenzioso e responsabile.
Gnv Virgo è il primo traghetto ro-pax italiano a lunga percorrenza a gnl, progettato per ridurre fino al 50% le emissioni di CO₂ rispetto alle navi di precedente generazione. Dotato di sistemi che consentono la connessione alla rete elettrica in porto e delle più moderne tecnologie di riduzione delle emissioni, Virgo rappresenta la visione Gnv di un futuro in cui il mare si rispetta mentre lo si vive.
A bordo di Gnv Virgo ogni dettaglio è pensato per offrire un’esperienza di viaggio senza precedenti. Oltre 420 cabine, spazi luminosi, aree relax panoramiche ed un ampio ponte esterno dove respirare la libertà del mare.
Materiali eleganti, arredi di design e servizi digitali rendono ogni momento a bordo confortevole e connesso. E naturalmente, come su tutte le navi Gnv, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, con cabine pet e aree dedicate per viaggiare in serenità.
A bordo non può mancare un’offerta gastronomica di qualità con ristoranti, pizzerie e lounge bar con menù stagionali preparati dagli chef Gnv. Per i più piccoli, nuove aree gioco e spazi dedicati garantiscono divertimento e magia durante tutto il viaggio. E per chi ama lo shopping, una boutique esclusiva con articoli di moda, accessori e prodotti selezionati completa l’esperienza a bordo.
Con una stazza di 52.300 tonnellate, 218 metri di lunghezza e una velocità massima di 25 nodi, Gnv Virgo può accogliere 1.785 passeggeri e oltre 2.700 metri lineari di carico. Potenza, efficienza e comfort si fondono in una nave progettata per offrire il meglio del viaggio via mare.
“Virgo è il terzo nuovo traghetto che battezziamo quest’anno – ha detto Pierfrancesco Vago, presidente di Gnv e presidente esecutivo di tutto il settore passeggeri del Gruppo Msc -. Entro il 2030 ne arriveranno altri cinque. Rinnoviamo la flotta: abbiamo investito in nuovi traghetti un miliardo e 200 milioni di euro”.
La cerimonia che si è tenuta a Palermo, condotta dall’attore Giuseppe Fiorello, ha visto nel ruolo di madrina della nave Federica Pellegrini, leggenda del nuoto italiano. A impreziosire la serata, l’esibizione di Eleonora Abbagnato, étoile del Balletto dell’Opéra di Parigi e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, che ha offerto al pubblico un momento di straordinaria eleganza.
All’evento, oltre al presidente esecutivo Pierfrancesco Vago e all’amministratore delegato Matteo Catani, sono intervenuti altri esponenti del Gruppo Msc e diversi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, tra cui direttore generale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la portualità Donato Liguori.
“Gnv Virgo – ha spiegato il ceo, Matteo Catani – rappresenta solo l’ultima tappa di un più ampio piano di rinnovamento della flotta. Entro pochi mesi entrerà in servizio la nuova Gnv Aurora, anch’essa alimentata a gas naturale liquefatto, mentre entro il 2030 la compagnia prenderà in consegna altre quattro nuove unità a gnl. Gnv sta anche esplorando soluzioni a lungo termine come il bio-gnl, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione internazionale e con il percorso europeo, verso una mobilità marittima sempre più sostenibile”.
Nuovi traghetti a gnl che faranno base anche a Napoli e che sono tutti già predisposti per il cold ironing, cioè oltre al contenimento delle emissioni nocive grazie al gas naturale liquefatto, saranno anche in grado di spegnere completamente i motori una volta ormeggiati nel porto. La Campania ha avuto un posto d’onore anche al battesimo di Msc Virgo: il comandante Antonino Russo, di Piano di Sorrento, è il primo in Italia a tenere tra le mani il timone di un traghetto alimentato a gnl. “Un grande onore – ha sottolineato – e per questo ringrazio Gnv e tutto il Gruppo dell’armatore Gianluigi Aponte che ci fa navigare sempre verso il futuro”.





