Balzo dei contagi a Massa Lubrense, parte la vaccinazione per i bambini 5-11 anni

vaccino-studenti

Ieri sera il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, ha diffuso i dati degli ultimi tre giorni ricevuti dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 3 Sud sulla diffusione del CoViD-19 nel territorio del suo Comune. Numeri decisamente preoccupanti quelli che emergono dal report. “Ventitré nostri concittadini sono risultati positivi al tampone molecolare – si legge – sono asintomatici e si trovano in isolamento domiciliare. Risultano essere collegati a persone già colpite dal virus nei giorni scorsi e sottoposte a tracciamento. Dieci nostri concittadini risultano, invece, essere guariti. Sono stati eseguiti ulteriori 236 tamponi di controllo risultati negativi. Ad oggi – conclude il sindaco – sul nostro territorio ci sono 90 nostri concittadini risultati positivi al CoViD-19”.

Intanto, dal prossimo 23 dicembre, inizierà anche a Massa Lubrense la campagna vaccinale contro il Covid per la fascia di età 5-11 anni con il vaccino a mRNA di Pfizer autorizzato da Ema ed Aifa.

“I vaccini contro il Covid sono lo strumento più efficace e sicuro che abbiamo per contrastare la diffusione di SARS-CoV-2 e la vaccinazione contro il virus è un diritto dei bambini esattamente come per gli adulti – sottolinea l’assessore Sonia Bernardo -. I bambini tra 5 e 11 non sono al riparo e una parte consistente dei nuovi contagiati ha questa età. Il vaccino non deprime la capacità del bambino di rispondere alle infezioni ma permette al sistema immunitario di lavorare “in sicurezza” producendo delle armi di difesa senza esporsi alla forma selvaggia del virus.

Sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi può causare una patologia grave come la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva. È una realtà crescente anche in età pediatrica il long Covid, che consiste nella persistenza di sintomi patologici a distanza di 3 mesi dall’infezione anche lieve da SARS-CoV-2, e ciò può impattare sul complessivo benessere fisico e soprattutto psicologico del bambino. Inoltre lo stress causato dalla pandemia, la chiusura prolungata delle scuole e l’interruzione delle attività sportive e ricreative hanno avuto un effetto devastante sulla salute mentale dei bambini e sullo sviluppo della loro personalità.

La sicurezza della vaccinazione, su oltre 4,5 milioni di bambini vaccinati con una dose e 1 milione con 2 dosi negli USA, è risultata molto elevata: gli effetti collaterali più frequenti durano poche ore e sono dolore al sito dell’iniezione, mal di testa, nausea e dolori a muscoli e articolazioni. Inoltre occorre dire che i vaccini contro il Covid non hanno alcuna influenza sulla fertilità né possono causare effetti collaterali sullo sviluppo o la crescita.

A Villa Cerulli per adesso sono fissate 2 date: giovedì 23 dicembre dalle 14:30 alle 19 e sabato 8 gennaio 2022 dalle 9 alle 12. Saranno poi indicate le date successive. Occorre prenotare perché il numero di bambini da vaccinare in ogni seduta dovrà essere sempre un multiplo di 10 per evitare che vadano sprecate dosi.

Ha detto il presidente del Consiglio Superiore della Sanità, Franco Locatelli “genitori, vaccinate i vostri bambini, sfruttate questa occasione. Fatelo per loro. Dimostrate quanto volete bene ai vostri bambini conferendo loro il massimo della protezione possibile contro il Covid”, ha concluso Bernardo.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea