Scatta l’aumento per visitare il Parco archeologico di Pompei. La direzione degli scavi ha annunciato che dal prossimo 12 gennaio il ticket base per l’accesso al sito passerà da 18 a 20 euro. “Una decisione dettata dalla necessità di migliorare i servizi e gli standard di fruizione”, fanno sapere i vertici dell’ente.
Se il costo del biglietto base aumenta di 2 euro, quello che include anche la visita alle ville suburbane (Villa dei Misteri e Villa di Diomede), Villa Regina e l’Antiquarium a Boscoreale sarà di 25 euro. Sono previsti anche l’adeguamento del costo del biglietto di tre giorni (30 euro) e quello della card di abbonamento annuo (45 euro).
Resteranno invariati gli ingressi agli altri siti del Parco (Boscoreale, Oplontis, Museo archeologico di Stabia). Alle Ville di Stabia ingresso gratuito per i minori di 18 anni; 2 euro dai 18 ai 25 anni non compiuti.
Per gestire i flussi che continuano a far registrare numeri record, il parco ha introdotto un limite massimo di 20mila ingressi giornalieri con fasce orarie e biglietto nominativo e ha puntato su una fruizione più sostenibile e sulla destagionalizzazione, grazie anche a nuove scoperte e ad attività che attraggono un turismo individuale anche in bassa stagione.





