Atex: Gli Stati Generali siano svolta per il turismo a Sorrento e dintorni

“Seguiremo con grande attenzione e partecipazione gli Stati Generali del Turismo a Sorrento, voluti fortemente dal sindaco Massimo Coppola”. Lo afferma il presidente di Atex Campania, Sergio Fedele.

“Per prima cosa – continua il numero uno dell’associazione delle strutture extralberghiere – abbiamo espresso il nostro apprezzamento all’amministrazione comunale di Sorrento per aver organizzato un evento che accende i riflettori, a livello nazionale, su Sorrento, in un momento drammatico per il turismo.

Speriamo che queste “luci” possano illuminare un percorso che ha un bisogno disperato di iniziative e proposte, da mettere in campo senza esitazione.

Un percorso che si snodi lungo il doppio binario dell’assistenza agli operatori del turismo e della ripartenza dell’intero comparto.

Occorre assolutamente evitare che gli Stati Generali del Turismo a Sorrento siano una vetrina-evento a livello convegnistico.

È importantissimo che siano un punto di partenza per un metodo di lavoro, mai avviato a Sorrento, che si basi su un confronto sistematico tra l’amministrazione comunale e i rappresentanti della filiera turistica.

Occorre evitare annunci se prima ciò che si annuncia non è accompagnato da un preciso programma della sua realizzazione.

Occorre soprattutto evitare il ripetersi di esperienze simili, assolutamente fallimentari come gli Stati Generali del Turismo a Napoli organizzati due anni fa, a cui abbiamo partecipato.

Annunci roboanti, conferenze stampa, TV, inaugurazione e poi, dopo un paio di incontri successivi, il nulla.

Una vera e proprio bad practices che segnaliamo proprio perché speriamo che a Sorrento si segua una strada completamente diversa.

A cominciare dall’attuare la proposta di metodo che Atex ha trasmesso da tempo all’Amministrazione Comunale relativa ad avviare una Consulta Permanente del Turismo a Sorrento tra l’assessorato del turismo di Sorrento e i rappresentanti degli operatori del turismo.

Per troppi anni, prima del Covid, Sorrento ha vissuto senza impegnarsi nel definire strumenti necessari a una strategia organizzativa per il suo “turismo.

Per troppi mesi, dopo il Covid, Sorrento è rimasta passiva mentre la crisi ha aggredito il suo comparto economico assolutamente prevalente.

Speriamo – conclude Fedele – che gli Stati Generali del Turismo rappresentino un punto di svolta”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea