Assenteismo al Comune di Piano, in aula l’ex sindaco

PIANO DI SORRENTO. “Se si allontanavano dal posto di lavoro erano tenuti a comunicarlo al loro funzionario di riferimento. Però, è possibile che alcuni di loro si siano allontanati dagli uffici comunali su mia richiesta”. E’ quanto dichiarato da Giovanni Ruggiero, ex sindaco di Piano di Sorrento, è stato il testimone chiave nel processo agli otto dipendenti dell’ente accusati di assenteismo, tra i quali alcuni già andati in pensione.

Si tratta di Salvatore Pollio, istruttore dell’ufficio Scuola; Immacolata Di Nota, moglie dell’autista dell’ente di piazza Cota; il dipendente Luigi Carotenuto, Rosario De Luca, centralinista; l’istruttore dell’ufficio Stato Civile Antonino Aversa; l’esecutore, Antonino Valcaccia; il dirigente dell’ufficio Cultura, Carlo Pepe; e il messo notificatore Michele Esposito.

Ieri è toccato all’ex primo cittadino Giovanni Ruggiero rispondere alle domande della pm Rosa Annunziata e dei difensori degli imputati, a processo con le accuse a vario titolo di truffa, interruzione di pubblico servizio e peculato. Vengono loro contestate circa 100 ore di assenza dal posto di lavoro in 6 mesi di indagini, che i carabinieri hanno condotto con pedinamenti e accertamenti nel 2012.

In particolare, nei primi giorni di agosto, gli otto avrebbero strisciato il badge e lasciato gli uffici comunali per andare al bar oppure a fare la spesa. “Valcaccia – ha ricordato l’ex sindaco – aveva diverse mansioni, così come Carotenuto che faceva da autista e commesso. Non ricordo di aver mai lasciato documenti da ritirare al bar vicino Villa Fondi, ma può essere capitato che gli abbia chiesto di giustificare la mia assenza a qualche ospite”.

Su Valcaccia, poi, ha aggiunto: “La sua presenza in via San Liborio potrebbe essere legata alle tante riunioni con le scuole. Dipendenti al bar dell’ex assessore Francesco Gargiulo? È probabile che andassero lì a cercarlo, quel chiosco era un punto di riferimento politico per tutti”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea