Assalto dei diportisti al mare di penisola sorrentina e costiera amalfitana, allarme di Borrelli

L’estate non è ancora ufficialmente iniziata, ma le giornate calde e soleggiate di questo ponte della Festa della Repubblica hanno già attirato folle di turisti e bagnanti lungo le spiagge della penisola sorrentina e della costiera amalfitana. A farla da padroni, come quasi sempre accade, sono i diportisti che affollano in massa gli specchi d’acqua, spesso in modo selvaggio e senza alcun rispetto per le regole, anche all’interno delle aree protette.

A lanciare l’allarme è stato un cittadino che ha segnalato al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, la situazione critica nello specchio d’acqua antistante la spiaggia di Tordigliano, nel Comune di Vico Equense, sul versante della costiera amalfitana al confine con Positano.

Quest’area, che ricade all’interno dell’Area marina protetta di Punta Campanella, è stata letteralmente invasa dalle imbarcazioni nel weekend appena trascorso. Molti natanti hanno ignorato le distanze minime dalla costa, creando disagi e potenziali rischi per l’ambiente e per i bagnanti.

“Il fenomeno si ripresenta ogni estate su isole, coste e nella penisola sorrentina – spiega Borrelli – con un picco nelle settimane centrali di agosto. Ma quest’anno si sta verificando con preoccupante anticipo. Le conseguenze sull’ecosistema, sulla fauna marina e sulla sicurezza delle persone in acqua sono gravissime. Non possiamo restare a guardare”.

“Per questo chiediamo alle Capitanerie di porto e alla Guardia di Finanza di avviare un tavolo congiunto per definire un piano d’intervento coordinato ed efficace – prosegue il deputato -. Serve un’azione decisa e immediata per contrastare questi abusi e salvaguardare aree naturali che dovrebbero essere intoccabili. Non è tollerabile che luoghi incantevoli come la spiaggia di Tordigliano vengano trasformati in inferni per colpa dell’inciviltà e dell’assenza di controlli”.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea