La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo (grado ordinario) valido dalle 6 di domani mattina, mercoledì 14 dicembre e per le successive 24 ore, ossia fino alle 6 di giovedì 15 dicembre, sull’intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense.
La Protezione Civile regionale chiede di prestare attenzione ai fenomeni connessi al rischio idrogeologico. Sono possibili: Ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli posti a pian terreno; caduta massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di attivare o mantenere attive tutte le misure previste dai rispettivi Piani comunali di Protezione Civile per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni evidenziati con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrà verificarsi anche in essenza di precipitazioni. La perturbazione insisterà sulla nostra Regione anche nei prossimi giorni.