La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di colore Giallo (grado ordinario) valido dalle 21 di oggi, giovedì 17 settembre 2026 e fino alle 12 di domani, venerdì 18 settembre per possibili isolati rovesci e temporali, puntualmente di moderata intensità.
L’avviso interessa anche la zona 3 e l’area della penisola sorrentino-amalfitana dove potrebbero verificarsi fenomeni temporaleschi caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, grandinate ed a caduta di rami o alberi.

La Protezione Civile avverte che potrebbero verificarsi l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali; possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
L’avviso evidenzia anche il rischio di cadute massi in più punti del territorio ed occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche fragili, anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi verificatisi nei giorni scorsi tra penisola sorrentina e costiera amalfitana.






