Allarme mandragora, verifiche in penisola sorrentina

mandragora

Una decina di persone intossicate per aver mangiato una pianta velenosa, la mandragora, scambiata per spinaci, e acquistata nei negozi sotto casa. È successo a Pozzuoli, dove si registrano diversi ricoveri in ospedale, ma si teme che le piante dannose per la salute siano potute arrivare anche in altre zone della provincia di Napoli.

Per questo controlli sono stati avviati anche in penisola sorrentina. Le amministrazioni si sono preoccupate soprattutto di verificare la qualità dei prodotti serviti ai bambini delle mense scolastiche.

“A seguito dell’allarme sulla presenza sul mercato di spinaci che hanno provocato intossicazione in Campania, l’amministrazione Comunale ha disposto una verifica sui prodotti distribuiti durante il servizio di mensa scolastica in questi giorni. Si tratta di spinaci sicuri e sani con tracciatura certa della provenienza. Pertanto possiamo rassicurare i genitori circa la sicurezza degli spinaci distribuiti”. È l’avviso diffuso dai Comuni di Massa Lubrense e Meta.

L’amministrazione comunale di Piano di Sorrento, invece, di concerto con i referenti dell’ASL Napoli 3 Sud, ha stabilito per la refezione scolastica (che comincerà lunedì prossimo 10 ottobre) di sostituire temporaneamente gli spinaci con altri prodotti alimentari. Il nuovo menù sarà disponibile nella sezione dedicata del sito istituzionale. “Pur avendo verificato la tracciatura e la sicurezza degli spinaci inizialmente previsti nel menù scolastico, questa decisione è stata assunta in via del tutto precauzionale e al fine di rassicurare le famiglie – fanno sapere dall’ente -. In ogni caso, sul territorio comunale non vi sono ad oggi segnalazioni in merito ad eventuali casi di intossicazione.

Analoghi controlli riguardano l’intera costiera sorrentina.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea