Un polmone verde straordinario da rilanciare. È quello di monte Vico Alvano, a Piano di Sorrento. Per il recupero e la valorizzazione dell’area l’amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di un milione e centomila euro.
“Lo scorso settembre ho partecipato alla passeggiata all’alba patrocinata dal nostro Comune e ho ripreso a coltivare un sogno – sottolinea il sindaco Salvatore Cappiello -. Mi sono arrampicato sulla croce e mi sono emozionato ammirando uno spettacolo unico. Ho apprezzato il panorama mozzafiato, respirando aria pulita e vedendo dall’alto la nostra straordinaria terra. Lì, in quel momento, il mio sogno si è mostrato lucido dinanzi ai miei occhi. Il sogno è riuscire a far rinascere Vico Alvano”.
Così è partito un percorso di intenso lavoro. “Una tappa fondamentale è stata avviare un dialogo con la proprietà della montagna con cui siamo giunti a un accordo – spiega il primo cittadino di Piano di Sorrento -. Abbiamo già in mente un progetto ambizioso, che mi appassiona e che può decollare grazie a questi fondi Pnrr da sfruttare in sinergia con la Città Metropolitana di Napoli. Gli obiettivi sono rimboschire la nostra montagna, renderla più forte e aumentarne la tutela. Ma la grande sfida è anche un’altra: far diventare monte Vico Alvano una risorsa viva, in grado di attrarre famiglie, giovani e amanti della natura”.