Al Cocumella l’evento “Una pizza per l’estate”

pizza-estate-2016

SORRENTO. Nove chef pizzaioli hanno presentato le loro creazioni nel corso della IV edizione della kermesse “Una pizza per l’Estate”, promossa da Molino Caputo, che si è svolta presso l’hotel Cocumella. Il pizzaiolo di casa, Francesco Donnarumma, ha presentato la “Pizza Monet”, cosparsa di fiori eduli, raccolti nel giardino caleidoscopico dell’albergo sorrentino che fu dimora dei Padri Gesuiti.

Ha riscosso successo la pizza “Torna a Surriento”, proposta da Gaetano Genovesi, dell’omonima pizzeria napoletana, ricoperta di fiori di zucca ripieni di alici di Cetara, una manciata di struffoli salati, conditi da una grattugiata di limone di Sorrento Igp e parmigiano reggiano.

Limoni di Sorrento Igp protagonisti anche della creazione della pizzeria Bella Napoli di Acerra, con la proposta di Vincenzo Di Fiore, per la sua “Sciummo verde” con mozzarella affumicata di bufala campana Dop, peperoncini verdi fritti e menta.

Vincenzo Esposito, della pizzeria Carmnella, ha presentato “Bacio a Furore”, sulla quale spiccano gamberi e olive nere di Gaeta e il profumo di limoni di Sorrento Igp. Il limone costa d’Amalfi Igp, è stato, invece, scelto da Diodato Pironti e Salvatore De Riso, per la loro “Pizza Amalfi”, con fior di latte di Tramonti, prosciutto crudo di Sant’Ilario e zenzero fresco.

Il figlio d’arte Valerio Vuolo ha proposto “Foce ‘e mare”, pizza realizzata con impasto all’acqua di mare, lievitato 18 ore, condita da mozzarella di bufala affumicata, pomodorini confit ai profumi di Cetara e peperoncini verdi di fiume. Teresa Iorio, campionessa mondiale uscente, della pizzeria Le Figlie di Iorio, si è ispirata a Lucio Dalla per la sua pizza “DallAmeriCaruso”, con patate lesse condite con limone e olio, sale, prezzemolo, provola e pistacchi.

Ciro Oliva, della pizzeria Oliva Concettina ai Tre Santi, invece, è rimasto ancorato alla tradizione, presentando la sua “Marinara estiva”, con letto di San Marzano, aglio dell’Ufita e origano di Don Alfonso 1890. Pasqualino Rossi, della Pizzeria Elite di Alvignano, infine, ha presentato la “Parmigiana conciata”, con pomodorini, bufala affumicata, melanzane, olio extra vergine Itrana, conciato romano e basilico.

La manifestazione si è conclusa con la millefoglie ai frutti di bosco del “World Pastry Star”, Sal De Riso, caratterizzato anche dalla partecipazione del Birrificio Sorrento, di Salvatore Martusciello, Villa Teresa dell’azienda Mario Portolano e Cantine Terre Dora. Ospite della serata lo chef stellato Gennaro Esposito, in campo per la promozione della pizza di qualità.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea