SORRENTO. Da domani, sabato 8 aprile e fino al giorno di Pasqua, il chiostro di San Francesco, a Sorrento, ospita la tradizionale mostra dedicata alle Palme di confetti, giunta alla sua XI edizione, che riunisce le opere premiate nell’ambito dell’omonimo concorso.
![]()
Si tratta di una tradizione della penisola sorrentina legata al periodo pasquale, con la realizzazione di composizioni che rappresentano alberelli, rami e cestini con fiori, realizzati con confetti di diversa misura e colore.
L’iniziativa, che prevede anche una cerimonia di premiazione per il giorno 12 aprile alle ore 16, presso la sala consiliare, è promossa dall’associazione “Le Tradizioni di Sorrento”, organizzata dal Cif, Centro italiano femminile, e patrocinata dall’assessorato alla Cultura e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento.

“Le Palme di confetti sono importanti esempi di artigianato, che molti realizzano all’interno delle proprie famiglie – spiega l’assessore Maria Teresa De Angelis –. Queste piccole opere vengono portate a benedire in occasione della Domenica delle Palme. Una tradizione che questa manifestazione punta a riscoprire, tutelare e valorizzare”.
Nei giorni scorsi sono state realizzate delle Palme di confetti poi inviate a Papa Francesco che le benedirà domenica in piazza San Pietro. Per leggere l’articolo a riguardo clicca qui.





