Da domani, lunedì 10 gennaio, in piazzale Siani, nel centro di Vico Equense, non saranno distribuiti i ticket di prenotazione del vaccino contro il virus. Lo rende noto il sindaco del Comune della penisola sorrentina, Peppe Aiello.
“Abbiamo preso questa decisione a fronte dei 900 tagliandi distribuiti nella sola giornata di venerdì 7 gennaio – spiega il primo cittadino – che serviranno alle inoculazioni delle giornate di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 gennaio. Sarà mia premura informare i cittadini, già dalla giornata di domani, su eventuali nuove modalità di prenotazione, ma solo dopo le relative risposte ai quesiti già posti alla Regione Campania, in particolare in merito al ripristino del sistema di chiamata attraverso la piattaforma regionale online la cui eliminazione è stato un grave errore e la causa di tanto caos”.
In realtà le convocazioni da parte della piattaforma regionale arrivano, ma non nei tempi auspicati dalla popolazione che si accalca presso i centri vaccinali con la speranza di ricevere il prima possibile la somministrazione del siero.
“Finora è stato fatto il possibile per venire incontro alle esigenze dei cittadini che intendono vaccinarsi ma anche per aiutare le autorità sanitarie in evidente difficoltà a regolamentare l’afflusso di persone verso l’hub vaccinale – aggiunge Aiello -. Siamo in continuo contatto con i coordinatori del presidio ospedaliero, e da giovedì 13 gennaio, grazie alle nostre insistenti richieste e segnalazioni, saranno aumentate le dosi giornaliere e le postazioni di somministrazione. Occorre pazienza, perseveranza e responsabilità con l’obiettivo di vaccinare più cittadini nel minor tempo possibile”, conclude il sindaco di Vico Equense.