Capri Watch fashion & Accessories

A Sorrento una tavola rotonda sulla violenza verso donne e minori

violenza-sessuale-disco

Il Rotary Club di Sorrento ha organizzato una tavola rotonda per affrontare il tema della “Violenza su donne e bambini”. L’appuntamento è in programma domani, venerdì 12 maggio, alle ore 18 presso il Circolo dei Forestieri di Sorrento. La tavola rotonda avrà come obiettivo quello di fornire le adeguate informazioni su come riconoscerla, e adeguati strumenti per poterla affrontare (le cosiddette “Istruzioni per l’uso”), e sarà moderata da Biancamaria Balzano e Antonino Fiondo.

L’incontro è aperto al pubblico ed i presenti potranno interagire liberamente con i relatori. Gli interventi vedranno alternarsi diversi professionisti, ognuno dei quali punterà l’attenzione su un particolare aspetto del delicato tema della violenza.

bimbi-picchiati

L’avvocato Rosa Persico affronterà “La violenza sulle donne e sui minori nell’ambito del contesto familiare”; la psicologa Erika Frevola parlerà della “Violenza nei legami d’amore”; la dottoressa Anna De Gennaro Aquino, operatrice di comunità per minori a rischio, tratterà del tema in cui è esperta con una relazione dal titolo “Accompagnando il bambino oltre il lupo cattivo”.

Il dirigente scolastico del liceo scientifico “Gaetano Salvemini” di Sorrento, professoressa Patrizia Fiorentino, illustrerà il progetto “Le insidie della rete” portato avanti da un gruppo di alunni dell’istituto scolastico. La dottoressa Elvira Giacquinto, dirigente dell’Asl Napoli 3-Sud e primario dei reparti di Pronto Soccorso degli ospedali di Sorrento e di Castellammare di Stabia, condividerà con gli intervenuti l’esperienza del “Percorso Rosa in Pronto Soccorso”.

Infine la dottoressa Myriam Massa, farmacista cosmetologa, illustrerà il “Progetto Mimosa”, un’iniziativa che consente alle donne che si rivolgono alla loro farmacia di fiducia, di ottenere le giuste indicazioni sulle strutture sul territorio a cui rivolgersi per essere aiutate e vincere gli abusi di cui sono vittime.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play