A Sorrento presentazione del libro Influencer di classe

cattedrale-sorrento5

Si intitola “Influencer di classe” il libro di Luigi Novi edito dalla Delta 3 Edizioni che sarà presentato domani, lunedì 30 maggio 2022, alle ore 19:30, a Sorrento presso la Cattedrale della città. Un appuntamento promosso dall’arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia in collaborazione con la Libreria Tasso. Interverranno l’arcivescovo Francesco Alfano e la dirigente dell’istituto comprensivo “Sorrento”, Pasqua Cappiello.

Nel corso della serata dialogheranno con l’autore il docente Gianfranco Aprea, il parroco della Cattedrale di Sorrento, don Carmine Giudici e la scrittrice Maria Rossi. Elsa Garofalo di Radio Bussola 24 leggerà alcuni brani del libro.

Può un prof, anzi un prof on the road – influencer di classe, con il suo scritto, rimandare la memoria al tempo del libro “Cuore”? Se il suo scritto si presenta con il tono dimesso di chi, spogliandosi da velleità letterarie e saggistiche, tenta solo di raccontare “giorni di scuola”, allora sì. Solo che il “Cuore” di Luigi Novi non è quello colpito a morte della piccola vedetta lombarda, né quello di Ciccillo al capezzale di Tata. Luigi Novi scrive di un cuore trapiantato, un sapere moderno che, di quegli ideali risorgimentali di De Amicis, conserva però la sensibilità e l’attaccamento al suo essere docente. Non è un caso che il suo alunno di prima media lo chiami ancora maestro. Quel bambino ha ravvisato nel professore delle scuole medie, la stessa bontà del suo maestro della scuola elementare (sì, elementare, non primaria, vi prego!); il suo non è un retaggio di un ordine di scuola da cui la perfida DAD non ha consentito di staccarsi completamente: quel-l’alunno ha capito che dietro il prof on the road con i profili facebook, instagram, e youtube, c’è l’animo sensibile del maestro Perboni. E ce ne vogliamo vergognare? Io invece direi che è un miracolo e che la scuola italiana rinascerà da certe ceneri ormai ossidate, solo grazie a questi nuovi “maestri” che, mentre postano foto e raccolgono followers, proteggono dalla minaccia del tempo Adulto il fanciullino indifeso, nascosto nel loro animo e allevano quello ancora vivo e pulsante nell’animo degli allievi che hanno di fronte. E ritorneranno i Pascoli, i Foscolo e i Leopardi.
Maria Rossi

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea