A Sorrento gli attraversamenti pedonali rialzati

Impedire ad automobilisti e centauri di sfrecciare come in pista e salvaguardare l’incolumità dei pedoni, soprattutto, bambini, anziani e turisti, sempre più spesso investiti mentre si spostano da un lato all’altro delle strade. Arrivano anche a Sorrento gli attraversamenti pedonali rialzati. Lo ha deciso l’amministrazione comunale del sindaco Massimo Coppola con un atto di indirizzo teso a migliorare la sicurezza lungo le strade della città e prevenire incidenti, a volte anche mortali. Direttiva che ha portato il comandante della polizia municipale, il colonnello Rosa Russo, ad impegnare le risorse necessarie per la realizzazione dei dossi artificiali e della nuova segnaletica.

attraversamento-pedonale-rialzato-sorrento-2

“Le condizioni dell’assetto viario urbano lungo il corso Italia, via degli Aranci e via Capo, rendono l’azione dell’attraversamento pedonale estremamente pericoloso, date le alte velocità di transito degli autoveicoli e la scarsa attenzione posta dagli automobilisti nelle suddette strade che sono molto trafficate e pedonalizzate, soprattutto durante la stagione estiva e nel periodo di apertura delle scuole”, si legge nel provvedimento con il quale si stanzia la somma di 43mila e 500 euro ritenuta necessaria per gli interventi.

In totale sono quattro i punti del territorio dove saranno posizionati i dossi: il corso Italia all’altezza dell’hotel Central, via degli Aranci nella zona dell’incrocio con via Marziale ed anche all’intersezione con via Sant’Antonio ed in via Capo nei pressi dell’hotel Bristol. Si tratta di quelli che nella relazione tecnica della polizia municipale vengono indicati come “i tratti stradali più critici ed urgenti.

attraversamento-pedonale-rialzato-sorrento-4

Dal punto di vista tecnico gli attraversamenti saranno realizzati in conglomerato bituminoso, con apposizione di segnaletica orizzontale e verticale in rispetto delle vigenti norme in materia di codice della strada ed al fine di migliorare le condizioni di sicurezza dei pedoni, riducendo così la pericolosità. Le aree stradali rialzate o attraversamenti pedonali rialzati, chiamati “speed tables”, consistono in un rialzo del piano viabile con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 10 per cento) in corrispondenza di aree da proteggere da elevate velocità o di attraversamenti pedonali. La lunghezza interessata dal rialzo supera in genere quella dei normali veicoli e varia tra i 10 ed i 12 metri.

attraversamento-pedonale-rialzato-sorrento

Gli attraversamenti pedonali rialzati e la segnaletica necessaria saranno acquistati tramite la piattaforma Consip della pubblica amministrazione e la fornitura con conseguente realizzazione dei dossi dovrà avvenire al massimo entro il prossimo 3 dicembre.

attraversamento-pedonale-rialzato-sorrento-5

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea