Via le antiestetiche transenne presidiate dai vigili, arrivano i pannelli che informano in tempo reale sull’accessibilità al centro storico e le telecamere che verificano i transiti leggendo le targhe delle vetture e confrontandole con il database. Sorrento si conferma sempre più una città 5.0. L’ultima novità sono i varchi elettronici chiamati a gestire in maniera totalmente meccanizzata gli ingressi alla zona a traffico limitato.
Ad annunciare l’entrata in servizio del nuovo dispositivo è il sindaco Massimo Coppola. “Abbiamo sostituito l’essere umano con la macchina per recuperare risorse in termini di unità della polizia municipale da destinare ad altre mansioni – spiga il primo cittadino di Sorrento – L’introduzione dei varchi elettronici sarà preceduta da un periodo di transizione per dare modo a tutti i cittadini di assimilare il nuovo meccanismo che rende la nostra una città sempre più moderna”.
Nel frattempo il Consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la gestione degli accessi alla ztl. Permessi che possono essere annuali e temporanei. I primi vengono rilasciati a favore dei residenti e di possessori di box e posti auto nell’area interessata dalle limitazioni al transito, vale a dire il corso Italia tra piazza Tasso e piazza Lauro, oltre a via Fuorimura dal Parco Tasso fino alla stessa piazza tasso. Via libera anche a favore dei veicoli di pubblico interesse per servizi affidati dal Comune, alle auto elettriche o ibride intestate a residenti a Sorrento, ai mezzi del trasporto pubblico di linea, ai taxi ed agli Ncc con licenza rilasciata dall’ente di piazza Sant’Antonino. In questa categoria sono stati inseriti anche i veicoli autorizzati dai confinanti Comuni di Sant’Agnello e Massa Lubrense.
I permessi temporanei vanno chiesti di volta in volta al numero verde della polizia municipale in casi particolari come può essere un medico per visitare un ammalato o per l’acquisto urgente di medicinali in una farmacia. I mezzi di emergenza non hanno bisogno di alcuna autorizzazione.
I nuovi varchi elettronici entreranno ufficialmente in servizio il prossimo 1 aprile come prevede l’ordinanza del comandante della polizia municipale, colonnello Rosa Russo, che istituisce la ztl fino al 25 ottobre, nella fascia oraria 19:30-7 e solo nei festivi anche tra le 10 e le 13.