A Sorrento arrivano le panchine full optional

panchina-smart

A Sorrento arrivano le panchine smart, in plastica riciclata e full optional. Non solo semplici sedili all’aria aperta, ma autentici apparecchi 4.0 dotati di tutti i più innovativi apparati elettronici per offrire comfort e servizi adeguati ai tempi. Dispongono, infatti, di ricarica wireless per dispositivi portatili, prese usb e wifi integrato, illuminazione a led di colore bianco neutro, sistema audio amplificato capace di riprodurre contenuti di interesse in base alla presenza di utenti nelle vicinanze o seduti sulla panchina come guide turistiche ed informazioni in varie lingue.

Dispongono anche di sensori per la misurazione della temperatura, dell’umidità e delle emissioni di CO2 in atmosfera nella zona circostante e possono fornire informazioni sulle previsioni meteorologiche. Il tutto alimentato con un piccolo pannello fotovoltaico che ricarica un sistema di batterie che vengono incastonate nella struttura.

Il meglio dell’innovazione nell’arredo urbano, insomma. E arriveranno a Sorrento ora che si appresta ad accogliere nuovamente viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo per “soddisfare le esigenze più diverse tramite l’utilizzo di elementi tecnologici in grado di raccogliere informazioni in tempo reale sull’ambiente circostante, permettendo anche di integrare una serie di servizi aggiuntivi”.

Saranno in totale 17 quelle che saranno sistemate nei parchi e nei luoghi più suggestivi della città, in particolare presso l’area portuale di Marina Piccola, dove quelle che ci sono risultano deteriorate o danneggiate. Anche per questo le nuove panchine saranno tutte in plastica riciclata, ma trattate per resistere agli agenti atmosferici ed alla salsedine. Saranno di diversi colori ed avranno impresso lo stemma del Comune di Sorrento oltre ad un logo che sarà deciso dall’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Coppola, probabilmente quello del brand “Sorrento aspetta te”.

Per l’acquisto dei sedili, che dovrebbero essere consegnati già prima dell’avvio della stagione turistica, gli uffici hanno previsto una spesa totale di 105mila euro, compreso il montaggio e l’installazione. Ma non basta. A Sorrento presto arriveranno anche nuove pensiline smart alle fermate degli autobus. Saranno dotate di alcuni degli stessi ritrovati tecnologici di cui sono fornite le panchine. In realtà si sperava di riuscire a piazzare le nuove coperture in contemporanea rispetto ai sedili, ma la Soprintendenza per il paesaggio ancora non ha rilasciato il necessario parere.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea