È stato inaugurato e aperto al pubblico a Sant’Agnello il “Presepe Continuum”, opera di 18 metri quadrati a tutto tondo in cui le scene e i personaggi canonici del presepe cortese napoletano sono la riproduzione traslata di affreschi, pitture murali, statue e bronzi scelti tra le collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Alla presentazione, che si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Sant’Agnello, sono intervenuti oltre al sindaco Antonino Coppola ed all’assessore al Turismo Marcello Aversa, Vincenzo Nicolella e Aniello Briganti, rispettivamente direttore artistico e vice presidente dell’Associazione Presepistica Napoletana, e Giuseppe Scarpati, funzionario archeologo del Parco archeologico di Pompei. L’opera presepiale è ospitata nello storico locale dell’ex Società operaia di mutuo soccorso.
Il nome “Continuum” è dovuto al compito che questo presepe assolve: sottolineare il trait d’union tra usi, tradizioni, gestualità, arredi, attrezzi, strumenti musicali, cibi e razze animali autoctone che dall’antichità si sono conservate fino al XVIII secolo e in alcuni casi fino ai giorni nostri. Una sorta di archivio tridimensionale capace di affascinare, tramandare e raccontare.
“Questo sarà un Natale nel segno della tradizione – sottolineano il sindaco Coppola e l’assessore Aversa -. Siamo orgogliosi di portare a Sant’Agnello un’opera prestigiosa, già esposta anche al Museo Archeologico nazionale di Napoli, dove la devozione popolare incontra l’arte. Ringraziamo l’Associazione presepistica Napoletana e invitiamo tutti a visitare il presepe scelto come simbolo del Natale 2023 nella nostra città”.
Il presepe è visitabile per tutto il periodo delle feste dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20 nei giorni feriali; dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 alle 20 nei giorni festivi e prefestivi. La vigilia ed a Natale gli orari varieranno leggermente: dalle 10:30 alle 13 e dalle 16 alle 18:30 il 24 dicembre; dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20:30 il 25 dicembre.