A Sant’Agata sui due Golfi una scuderia per allevare i futuri campioni del trotto nipoti di Varenne

Scuderia Sant’Agata sui due Golfi. Dall’idea al progetto concreto. E così, grazie ad un gruppo di amici, Sant’Agata si prepara a mettere in pista i discendenti del mitico Varenne, il cavallo più vincente della storia del trotto a livello mondiale. L’iniziativa è di un team di imprenditori guidati dallo chef stellato Alfonso Iaccarino patron del Don Alfonso 1890.

L’idea è nata mentre si organizzava l’edizione 2025 del premio Salvatore Di Giacomo. Per la sezione dedicata al giornalista Francesco Degni, quest’anno il riconoscimento è andato al giornalista Franco Esposito, firma straordinaria e leggendaria de Il Mattino e de Il Corriere dello Sport; a Giovanni Bruno, volto notissimo di Sky Sport, legato da sempre a Sant’Agata, e poi a coloro che hanno avuto nella loro scuderia proprio il cavallo leggenda assoluta dell’ippica mondiale, il trottatore più vincente e amato di tutti i tempi.

Soprannominato “Il Capitano”, Varenne non è stato solo un purosangue da corsa, ma un simbolo di eccellenza sportiva, determinazione e talento purissimo. Con un palmarès straordinario – 62 vittorie su 73 corse disputate, tra cui il Prix d’Amérique, l’Elitloppet e il Gran Premio della Lotteria – Varenne ha infiammato i cuori di milioni di appassionati, diventando ambasciatore di uno sport troppo spesso sottovalutato.

A raccontarne la storia e l’eredità è stato, ieri sera, Daniele Giordano, figlio di Enzo, il compianto proprietario che credette nel campione sin dai primi passi. Nel corso dell’evento sono intervenuti con le loro testimonianze, anche Giampaolo Minnucci, driver di Varenne, Gianfranco Coppola, presidente nazionale Ussi, Francesco De Luca, capo dei servizi sportivi de Il Mattino, Massimo Corcione già redattore Capo di Sky Sport e de Il Mattino; Dario De Angelis dell’allevamento LJ di Eboli, che attualmente ospita Varenne.

E Daniele Giordano, grato del ricordo tributato al padre, ha deciso di donare ad Alfonso Iaccarino ed ai suoi partner una puledra figlia del campione. La speranza è di riuscire a dare vita in penisola sorrentina ad un allevamento nel quale possa nasce il nuovo Varenne.

La serata organizzata dalla Pro Loco di Sant’Agata guidata da Donato Iaccarino e presentata dal giornalista Peppe Iannicelli, ha avuto tra i protagonisti assoluti Livia e Alfonso Iaccarino, Antonino Siniscalchi che ha letto le motivazioni dei premi, e il gruppo degli amici, tutti con camicia a fiori, che hanno fondato la scuderia di Sant’Agata sui due Golfi: con Alfonso Iaccarino, Lello Staiano, Luigi Farina, Luigi Vinaccia e Salvatore Insigne.

E per concludere l’indimenticabile fine serata con l’impeccabile ricevimento organizzato da Livia e Alfonso Iaccarino.

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea