“Stamani mi sono stati comunicati dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl e dall’Unità di Crisi Regionale 13 positività al Covid-19 e 5 guarigioni”. Lo ha reso noto poco fa il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino.
Aggiorniamo ulteriormente, quindi, anche il dato relativo all’intero territorio della penisola sorrentina. Attualmente in costiera abbiamo 108 positivi a Vico Equense, 73 a Piano di Sorrento, 56 a Sorrento, 53 a Massa Lubrense, 28 a Sant’Agnello e 13 a Meta.
Lo stesso Iaccarino, poi, si è scagliato contro chi diffonde false informazioni relativamente alla pandemia sul suo territorio: “Cari concittadini – ha scritto il primo cittadino di Piano di Sorrento su Facebook – ricorro a questo canale di comunicazione social riservando allo stesso carattere istituzionale per la contingenza pandemica che stiamo vivendo.
Pertanto devo ribadire con forza e determinazione il mio ruolo istituzionale di Autorità Sanitaria sull’intero territorio del Comune di Piano di Sorrento. L’ordinamento delle Autonomie Locali (art. 50, comma5) mi individua, come unico referente sanitario, attribuendomi poteri e responsabilità, ed è da tale condizione che intendo insorgere e reagire contro una situazione di “procurato allarme” che viene costantemente ingenerata presso la mia popolazione dall’azione speculativa di post che con la loro azione di disinformazione manipolano dati e notizie che fornisco ai miei concittadini quale Ufficiale di Governo.
Tali post sono potenzialmente condizionanti le condotte di cautela che invito a mantenere per proteggersi dal contagio in quanto dirette a rappresentare una condizione di incapacità nella gestione dell’Autorità Locale, per creare allarme e sfiducia nella popolazione in un momento così delicato. Rinnovo l’invito alla popolazione tutta di fare tesoro dei dati sulla pandemia che trasmetto e istituzionalmente commento dalla posizione di Autorità Sanitaria locale. È il momento di essere Uniti e Responsabili Insieme possiamo sconfiggere questo terribile virus”.