Capri Watch fashion & Accessories

Ultimata a Sorrento la posa del monumento a Gor’kij – foto –

monumento-gorkj

SORRENTO. Gli operai della ditta incaricata dal Comune hanno ultimato l’installazione in piazza della Vittoria del monumento dedicato allo scrittore russo Maksim Gor’kij che sarà inaugurato ufficialmente domani a mezzogiorno. La scultura in bronzo che raffigura Gor’kij è stata realizzata da Aleksandr Rukavishnikov, membro effettivo dell’Accademia russa delle Belle Arti ed tra i più noti artisti contemporanei.

L’opera, alta 2 metri e mezzo per una tonnellata di peso, è stata donata alla Città di Sorrento dai coniugi Timerbulat ed Inga Karimov, ai vertici del Fondo delle Letterature Nazionali. Timerbulat Karimov sarà domani nella città del Tasso anche in qualità di sindaco di Plyos, accogliente località sulle rive del Volga che organizza ogni anno rassegne e manifestazioni culturali e sede, durante tutto il 2018, di numerosi eventi dedicati all’Italia, per promuovere la diffusione della conoscenza delle nostre eccellenze.

Un impegno che lo ha portato ad essere insignito, lo scorso giugno, dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia, consegnata dall’ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano, tra gli ospiti annunciati alla cerimonia, insieme ad alti rappresentanti dell’Ambasciata della Federazione Russa a Roma.