Stage sulle navi della Msc per gli allievi del nautico

Istituto Nautico "Bixio"

Istituzioni e imprese per contribuire alla qualificazione professionale della gente di mare. Scuola, compagnia di navigazione e territorio in sinergia con un corso di formazione post-diploma indetto dall’istituto nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento, finalizzato alla specializzazione in “Gestione apparati e impianti di bordo per ufficiali di macchine”, promosso dalla Fondazione Its.Mstm-Mobilità sostenibile trasporti marittimi di Torre Annunziata.

msc-santAgnello2

Il programma di formazione è riservato a 24 allievi, selezionati con bando nazionale. Il corso si svolge a Piano di Sorrento ed è realizzato in collaborazione con la compagnia di navigazione Msc. Lo stage prevede una esperienza formativa con un imbarco della durata di 12 mesi con la qualifica di allievo ufficiale. Le lezioni teoriche si svolgeranno al Bixio.

Le esercitazioni pratiche invece, saranno ospitate dal Centro studi della Msc House di Sant’Agnello, un’area dedicata alla formazione e all’addestramento degli ufficiali delle navi cargo e da crociera, con un simulatore di navigazione esclusivo in grado di riprodurre fedelmente le situazioni vissute in plancia, così come l’ingresso nei diversi porti di attracco, consentendo di scegliere le condizioni meteorologiche, la presenza di altre navi e di traghetti negli scali o nelle vicinanze. Due strutture dotate di attrezzature all’avanguardia. Al termine del corso gratuito, i partecipanti sosterranno l’esame presso la direzione marittima della Capitanerie di porto.