Capri Watch, fashion accessories

Quattro nuove navi per Msc, più piccole ma al top del lusso

msc-yacht-club

Altre quattro navi per la flotta di Msc Crociere. Saranno costruite da Fincantieri e inaugureranno un nuovo segmento del settore per la compagnia del l’armatore Gianluigi Aponte, quello delle crociere esclusive. Si tratta, infatti, di navi di piccole dimensioni, 64mila tonnellate di stazza, con 500 cabine ciascuna dove i clienti potranno essere coccolati al di là di ogni immaginazione. Msc Crociere e Fincantieri hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa per la costruzione delle quattro navi da crociera del segmento extra-lusso, per un valore complessivo superiore a 2 miliardi di euro.

La ridotta stazza consentirà a queste navi di raggiungere anche ormeggi che fino ad oggi sono rimasti fuori dalla portata delle grandi navi: crociere esclusive, dunque, in posti ricercati. La prima nave verrà consegnata nella primavera del 2023, le altre entreranno in servizio, una all’anno, nei successivi tre anni.

Msc Crociere e Fincantieri hanno annunciato che le nuove navi saranno dotate delle più recenti tecnologie per la tutela dell’ambiente e di altre soluzioni marittime di prossima generazione. Saranno caratterizzate, inoltre, da un design altamente innovativo e introdurranno soluzioni all’avanguardia per il comfort e il relax degli ospiti.

“I nostri clienti – ha detto Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere – ci hanno chiesto di entrare nel segmento extralusso sulla scia del grande successo e come evoluzione naturale del nostro Msc Yacht Club, un’area riservata concepita come nave-nella-nave. Le nuove navi offriranno itinerari unici grazie alle loro dimensioni e il livello di servizio alla clientela verrà innalzato al massimo con, ad esempio, il maggiordomo personale Msc Yacht Club, disponibile 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Sono particolarmente lieto di poter estendere ulteriormente la nostra partnership con Fincantieri grazie a questo nuovo ordine. Le pluripremiate navi della classe Seaside e Seaside-Evo sono già state riconosciute per il loro design innovativo e rivoluzionario. Ora con Msc Yacht Club stiamo introducendo un’altra classe che stabilirà nuovi criteri del lusso in mare con navi che interpreteranno la qualità e gli standard più elevati associati al made in Italy”.

L’orgoglio del Made in Italy sottolineato anche da Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri: “È con orgoglio che due grandi marchi italiani, noti in tutto il mondo, oggi annunciano un importante programma di costruzioni. Siamo estremamente soddisfatti che per lanciare una nuova classe di navi nel comparto del lusso, Msc abbia riconosciuto che il nostro progetto consentirà di creare una nuova generazione di navi innovative sia dal punto vista tecnologico, che della sicurezza e anche del comfort per i passeggeri che sarà particolarmente curato. Con questo progetto Fincantieri porta a 53 il numero delle navi da crociera nel portafoglio ordini della società e si conferma leader assoluto di questo mercato”.

Grazie a queste 4 nuove navi, il valore complessivo delle 8 navi ordinate finora da Msc Crociere a Fincantieri – e costruite tutte in Italia (di cui 2 già consegnate) – arriva a circa 5,5 miliardi di euro. In termini di ricaduta economica, utilizzando il moltiplicatore classico della cantieristica (pari a 2,5), questo significa che il beneficio per l’economia italiana è pari a circa 14 miliardi di euro (quasi un punto di pil). Da non dimenticare, poi, l’aspetto occupazionale, molto rilevante: la costruzione di ogni singola nave impegna infatti alcune migliaia di dipendenti per anni. Ciò significa che la commessa di 4 nuove navi, che verranno consegnate a partire dal 2023, garantirà lavoro ad almeno 3-4 mila persone per i prossimi 8 anni.

Con l’aggiunta di queste quattro nuove navi, l’ambizioso piano di investimenti di Msc Crociere, che non ha paragoni nel settore, prevede ora la costruzione di 17 navi entro il 2027, con un investimento complessivo pari a circa 13,6 miliardi di euro. Da giugno 2017 sono entrate in servizio già tre navi: Msc Meraviglia, Msc Seaside e Msc Seaview. Altri due, Msc Bellissima e Msc Grandiosa, saranno consegnate rispettivamente a febbraio e ottobre 2019. Tutte e cinque le navi saranno caratterizzate dal concept di lusso di Msc Crociere di nave all’interno della nave, ovvero l’esclusivo Msc Yacht Club di nuova generazione.

Queste nuove navi rafforzeranno ulteriormente la posizione di Msc Crociere che oggi è la più grande compagnia di crociere a capitale privato al mondo nonché il brand crocieristico leader in Europa, Sud America, Sud Africa e nell’area del Golfo. Le navi della Compagnia navigano tutto l’anno nel Mediterraneo e nei Caraibi offrendo itinerari stagionali anche nel Nord Europa, Oceano Atlantico, Antille Francesi, Sud America, Sud Africa, Abu Dhabi, Dubai e India.

La flotta si compone oggi di 15 moderne navi. Con l’ambizioso piano industriale di 13,6 miliardi di euro che non ha precedenti nel settore, la flotta è destinata a raggiungere le 29 navi entro il 2027. Ad oggi, Msc Crociere ha progettato sette nuove classi di navi, tutti prototipi che oltrepassano i confini dell’architettura e del design marittimo. La Compagnia impiega oltre 23.500 persone in tutto il mondo, sia a terra che a bordo delle proprie navi. Msc Crociere fa parte del Gruppo Msc che comprende aziende leader nel settore dei trasporti e della logistica.

di Antonino Pane da Il Mattino