Presto le nuove luci in via Vespucci

palo-della-luce

MASSA LUBRENSE. È stato disposto in questi giorni l’ultimo passaggio utile per la realizzazione ex novo dell’impianto di pubblica illuminazione di via Amerigo Vespucci. La commissione paesaggistica di Massa Lubrense ha dato il suo parere favorevole alle note giunte dalla Sovrintendenza di Napoli. Un iter lungo al quale manca un ultimo, ma fondamentale passaggio. Infatti, dopo aver recepito le eccezioni dell’organismo di tutela, la commissione ha fornito il suo placet. Il progetto è stato inoltrato alla Sovraintendenza e a giorni si attende la risposta definitiva ed il via libera per i lavori.

Tutto questo è dovuto alla location. Massa Lubrense, infatti, rientra in una zona di alto interesse paesaggistico, quindi l’iter burocratico per la realizzazione ex novo dell’opera è farraginoso. Il primo parere favorevole della commissione comunale si era già avuto nello scorso luglio con espressione del via libera al rilascio di autorizzazione.

La preclusione sollevata in merito dalla Sovrintendenza evidenziava che le opere risultavano “non assentibili se relative ed incidenti su aree, manufatti o parti di essi abusivamente modificati/realizzati e non sanati demandando infine al Comune la verifica della legittimità dello stato di fatto del sito e dei manufatti esistenti”.

Dopo aver fatto fronte a questa nuova richiesta della Sovrintendenza, la commissione paesaggistica ha espresso il suo parere favorevole recependo la postilla.