Capri Watch fashion & Accessories

Prende il via il nuovo calendario della raccolta differenziata

camionrifiuti

VICO EQUENSE. A partire da oggi a Vico Equense parte la nuova fase della raccolta differenziata dei rifiuti. Già questa sera sarà possibile conferire i rifiuti organici ed i pannolini, avendo cura di utilizzare gli appositi sacchetti. Tre i punti fondamentali del nuovo calendario per il conferimento predisposto dalla Sarim, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti nella città di Vico Equense: il territorio comunale sarà una zona omogenea e non più divisa in tre aree; scompare il sacchetto nero; la raccolta del rifiuto indifferenziato, che sarà ritirato una sola volta a settimana.

Le novità introdotte consentiranno, in base alle stime dei tecnici, di portare la percentuale di raccolta differenziata dal 67% del 2016 al 75%, riducendo drasticamente quel 30% di rifiuto indifferenziato che attualmente la città di Vico Equense produce.

Il nuovo sistema punta non solo a ridurre la frazione indifferenziata al minimo, ma anche a introdurre un sistema di premialità per i cittadini. Diverse le novità. Si partirà innanzitutto dal tipo di busta che è stata fornita ai residenti. Ci sarà il sacchetto trasparente per l’indifferenziata così sarà facilitata l’attività di accertamento sul tipo di rifiuto conferito. In pochi istanti si potrà verificare se la busta è stata riempita correttamente: in caso contrario saranno comminate pesanti sanzioni. Uniformità del calendario di raccolta per le utenze domestiche del territorio comunale. Frequenza bisettimanale di raccolta del multimateriale leggero, a fronte della riduzione della raccolta del secco indifferenziato a una volta a settimana.