A Piano di Sorrento un corso di educazione finanziaria

corso-educazione-finanziaria

PIANO DI SORRENTO. Si chiama “Rendimento e Rischio” ed è il progetto promosso dal Comune nell’ottica del servizio al cittadino. Si tratta di un percorso completamente gratuito di educazione finanziaria che partirà il 17 settembre con l’obiettivo di fornire un background di informazioni utili per affrontare le piccole e grandi decisioni quotidiane in materia economica personale, familiare e aziendale. Un corso semplice e alla portata di tutte le fasce d’utenza per orientare al risparmio, all’investimento consapevole e alla pianificazione previdenziale.

“Puntiamo sulla conoscenza come antidoto alla crisi – dichiara il sindaco di Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero nel presentare l’iniziativa – in un tempo in cui si sente fortemente la necessità di mantenere saldo l’equilibrio dell’economia familiare e delle attività produttive, questo progetto rappresenta per i nostri cittadini l’opportunità per affrontare la congiuntura economica del momento senza lasciarsi trasportare dagli eventi, dai luoghi comuni e dalle facili, e spesso drammatiche, conseguenze”.

Il corso di educazione finanziaria organizzato dal Comune di Piano di Sorrento in collaborazione con la società di gestione del risparmio Anima (slogan “Chi risparmia ama”) si pone molteplici obiettivi sulla scia delle esperienze già rodate in grandi realtà come la città di Milano, l’Inghilterra, gli Stati Uniti o l’Australia in cui si è registrato un aumento considerevole della fiducia dei cittadini nei confronti del mondo finanziario e dell’intenzionalità nelle azioni di investimento e di risparmio.

“L’obiettivo finale di questo progetto – spiega l’assessore al Bilancio, Daniele Acampora – è una netta virata in controtendenza circa la mentalità con cui si affronta l’economia quotidiana. È un segnale forte contro la negatività e la diffidenza di fondo nei confronti del mondo finanziario. Attraverso una mirata campagna di informazione, affidata ad esperti del settore, possiamo dare ai cittadini gli strumenti necessari per una corretta, responsabile e oculata gestione del proprio patrimonio”.

Per creare maggiore dimestichezza con la materia, nel concreto il progetto “Rendimento e rischio” intende far acquisire conoscenze di base degli strumenti finanziari ed assicurativi, permettere di misurare il rischio degli investimenti, orientare i risparmiatori nella scelta degli strumenti finanziari e fornire elementi di pianificazione previdenziale e finanziaria. La conduzione del corso è stata affidata al Dott. Giuseppe De Maio, consulente finanziario di Piano di Sorrento, vincitore del “PF Awards 2014” con medaglia d’oro nelle sezioni “Costruzione del portafoglio” e “Relazione con il cliente”, certificato Efpa (European Financial Plannig Association) e inserito da “Professione Finanza” nell’Annuario 2014 dei migliori consulenti in Italia.

Gli incontri si terranno al centro culturale comunale di via delle Rose a Piano di Sorrento alle ore 18:30 e seguiranno il seguente calendario: mercoledì 17 settembre “Titoli di Stato e Spread, ma dove sono i bot di una volta?”; 24 settembre “Fondi Comuni di investimento: maneggiare con cura”; 1 ottobre “Previdenza o Provvidenza, soluzioni e strumenti operativi”; 8 ottobre “Gestione del Patrimonio in tempi di crisi”; 15 ottobre “Incontro conclusivo con esperti della società Anima Sgr”.

Il corso è gratuito e aperto a tutti, senza limiti di età o residenza.