A Piano negozi ed attività aperti di domenica per promuovere l’immagine di una città viva

naturalmente-Domenica-Aperti

PIANO DI SORRENTO. “A Piano…naturalmente”: è questo il motto che accompagnerà la prima iniziativa di rilancio turistico organizzata dal centro commerciale naturale e che prevede l’apertura domenicale degli esercizi commerciali aderenti, dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, attraverso un percorso tematico che coinvolgerà diverse tradizioni, peculiarità e fasce d’età, rintracciabili di mese in mese anche nell’allestimento delle vetrine nei negozianti.

L’intento dell’iniziativa è promuovere l’immagine di una città viva e vivace, che possa essere vissuta pienamente dai residenti e dagli ospiti che sceglieranno la terra carottese per le vacanze. Riportare il passeggio serale tipico delle grandi mete turistiche, fornire una motivazione in più a bar e ristoranti per tenere aperte le proprie attività, dare modo agli albergatori e agli operatori delle strutture recettive di sottoporre all’attenzione dei clienti una programmazione ricca e accattivante: è questa la strategia scelta per mettere a frutto le risorse locali.

L’iniziativa avrà inizio domenica 25 maggio con il tema dell’arte. Saranno coinvolti artigiani dell’intarsio, del corallo, orafi, ricamatrici, pittori, fotografi, decoratori, produttori di ceramiche e verranno allestiti in piazza Cota laboratori e punti di esposizione con l’intento di dare enfasi all’espressione artistica in tutte le sue forme.

L’appuntamento successivo è fissato per domenica 29 giugno con il tema della marineria, tradizione e realtà profondamente sentita sul territorio. A seguire tutte le prime domeniche del mese: il 6 luglio renderà protagonista la cucina nostrana con i piatti tipici che hanno reso famosa la costiera; il 3 agosto un evento interamente dedicato ai giovani con discoteca in piazza Cota e apertivi analcolici per un divertimento consapevole; il 7 settembre sarà la volta dei prodotti della terra all’insegna della genuinità e dei cibi a chilometro zero; il 5 ottobre, infine, il tema sarà “Cioccolato, caffè… ed è già Natale” dove il gusto e le dolcezze per il palato si uniranno alla magia delle prime atmosfere pre-natalizie.

Ulteriore novità sono le passeggiate guidate organizzate dal centro commerciale naturale di Piano di Sorrento, dal 25 maggio al 5 ottobre, alle 18 ogni domenica e alle 17 ogni mercoledì, nella sessione infrasettimanale. Le passeggiate saranno accompagnate da una guida escursionista accreditata dalla Regione Campania e riservate, su prenotazione, a gruppi di 30 persone al massimo.