Capri Watch fashion & Accessories

Martedì l’inaugurazione dell’anno scolastico del Salvemini

liceo-salvemini

SORRENTO. Martedì prossimo, 31 ottobre 2017, è in programma la cerimonia ufficiale per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico del liceo scientifico statale Gaetano Salvemini. L’evento, organizzato dai docenti coordinati dalla dirigente scolastica Patrizia Fiorentino, sarà ospitato, a partire dalle ore 10, presso la sala auditorium Le Sirene dell’Hilton Sorrento Palace.

L’apertura dell’anno scolastico dello scientifico è scandita dalla “one child, one teacher, one book & one pen can change the world” (un bambino, un insegnante, un libro ed una penna possono cambiare il mondo), pronunciata da Malala Yousafzai, ragazza pakistana nata nel 1997 e divenuta celebre per aver subito nel 2012 un attentato rivendicato da un gruppo talebano: le hanno sparato colpendola alla testa, mentre viaggiava sul pulmino che ogni giorno prendeva per raggiungere la sua scuola. Si salvò per miracolo.

La ragazza ora ventenne da circa tre anni aveva aperto un blog attraverso il quale denunciava al mondo l’impossibilità, per molte bambine e giovani donne del suo Paese, di ricevere un’istruzione, nonché i frequenti roghi delle scuole femminili che i talebani organizzavano per intimare le studentesse a terminare gli studi. Malala ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 2014, ed è ormai diventata punto di riferimento mondiale per la battaglia che ha intrapreso volta all’affermazione dei diritti civili e del diritto all’istruzione, soprattutto per le donne.