La guardia di finanza di Massa Lubrense scopre una maxi-evasione fiscale da 69milioni di euro

MASSA LUBRENSE. Emettevano ed utilizzavano false fatture per evitare il pagamento delle imposte. È quanto ha scoperto la guardia di finanza di Massa Lubrense.

Cinque le persone destinatarie di misure cautelari personali, mentre altre dodici risultano indagate per associazione a delinquere finalizzata all’evasione fiscale: 69 milioni l’importo della false fatture emesse, cui corrisponde un’evasione d’imposta di oltre 16 milioni di euro. I cinque destinatari dei provvedimenti – tre ai domiciliari, gli amministratori di fatto ovvero reali dominus delle diverse società coinvolte – e due con obbligo quotidiano di presentarsi alla polizia giudiziaria, i prestanome, sono accusati di aver costituito sin dal 2004 un vero e proprio sodalizio criminale. Il sistema di frode adottato era questo: gli imprenditori di fatto costituivano società effettivamente operanti nel campo delle prestazioni di servizi in materia di impiantistica idraulica e metalmeccanica amministrate da “teste di legno”. Dopo aver emesso e utilizzato le fatture false, trasferivano fittiziamente le sedi intestando le attività a nullatenenti o cittadini stranieri e contestualmente distruggevano la documentazione amministrativo-contabile per sottrarsi definitivamente alle obbligazioni tributarie. Alcune delle dieci imprese “apri e chiudi” hanno ottenuto commesse per svariati milioni di euro attraverso appalti e sub-appalti da aziende di rilievo nazionale. Nonostante i fatturati milionari, le imprese non hanno versato nè imposte al fisco nè contributi a Inps e Inail. I debiti tributari e previdenziali maturati dalle società sono stati illecitamente “azzerati”, ossia compensati con fittizi crediti Iva generati dall’utilizzo delle false fatture emesse dalle altre società coinvolte. Gli altri 12 soggetti, che ruotavano intorno all’associazione, sono indagati per aver commesso i reati di emissione di fatture per operazioni inesistenti, omesse dichiarazioni fiscali, occultamento di documentazione fiscale, dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Share this post

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea