“L’aria di Sorrento” è il tema della lezione di Adolfo Senatore

aria1

Venerdì 7 giugno, alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà una lezione pubblica di Adolfo Senatore, docente di Sistemi per l’energia e l’ambiente dell’Università Federico II di Napoli sul tema “L’aria di Sorrento. L’ambiente che respiriamo,tra il Golfo di Napoli e il mondo”.

 L’incontro si inserisce nell’ambito della rassegna “La cultura dell’aria”, promossa dal Centro Meridionale di Educazione Ambientale in collaborazione con il Comune di Sorrento.

“Dopo un ciclo biennale dedicato all’acqua, con il 2013 il Cmea porta al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica l’aria come bene primario – spiega il direttore del centro, Giovanni Fiorentino – Il tutto attraverso una serie di lezioni con personaggi di livello internazionale che affronteranno l’argomento secondo prospettive disciplinari complementari e diverse. Incontri, semplici, immediati, diretti, per parlare a tutti, trasversalmente, offrendo elementi di conoscenza fondamentali, che non possono più essere trascurati. Dalla scienza all’arte, dal giornalismo alla musica, dalla salute ai media”.

Grande conoscitore dei fattori di inquinamento aereo, Senatore offrirà a tutti, anche attraverso immagini e grafici, le informazioni indispensabili sullo stato di salute della nostra aria, su un ambiente  gravemente incrinato e ad alto rischio per la salute dell’uomo, per l’equilibrio del sistema ambientale del nostro territorio. In particolare nell’occasione il docente offrirà un’analisi specifica e una serie di elementi di conoscenza puntuali dedicati all’ambiente della penisola sorrentina.

RIPRODUZIONE RISERVATA