Un incontro sull’incidenza dei tumori in penisola sorrentina

registro-tumori-penisola-sorrentina

MASSA LUBRENSE. “Registro tumori, i dati della Penisola Sorrentina, informazione e prevenzione”. È il titolo dell’incontro informativo promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Massa Lubrense diretto da Nunzia Sonia Bernardo in collaborazione con l’Asl Napoli 3-Sud, il Registro Tumori e la Regione Campania. Il convegno si terrà giovedì 18 ottobre nella Sala delle Sirene in piazza Vescovado alle ore 17.

Dopo il saluto del sindaco Lorenzo Balducelli e l’introduzione dell’assessore Bernardo, interverranno il direttore generale dell’Asl Napoli 3-Sud, Antonietta Costantini ed il responsabile del Registro Tumori della stessa azienda sanitaria Mario Fusco che illustrerà i dati Asl. Poi la parola passerà alla responsabile Screening, Anna Esposito ed al direttore del Distretto 59, Grazia Formisano. A moderare i lavori il professor Nicola Mozzillo, primario emerito dell’istituto Nazionale Tumori di Napoli.

“Con questo incontro si vuole porre l’accento sulla prevenzione, l’unica arma a nostra disposizione per poter combattere la patologia oncologica. Parlare di prevenzione – commenta l’assessore Bernardo – significa individuare i fattori di rischio e modificare le nostre cattive abitudini di vita circa il fumo, la sedentarietà, l’alimentazione ma anche aderire ai programmi di screening che vengono proposti dalle strutture sanitarie. Occorre che tutti siano consapevoli dell’importanza di una diagnosi precoce”.