In tilt l’orologio del campanile simbolo di Capri

capri

Problemi per quello che senza ombra di dubbio rappresenta il simbolo di Capri insieme ai Faraglioni. Si tratta dell’orologio dell’antica torre campanaria della Piazzetta dell’isola azzurra, il cui meccanismo da alcuni giorni è in tilt, con una serie di guasti tecnici che portano a rallentare il sistema che muove le storiche lancette che scandiscono il tempo a Capri.

Un primo guasto è stato segnalato il 19 agosto quando l’orologio indicava le 23:40 invece delle 20:55. Un secondo inconveniente è relativo alla sera successiva quando le lancette segnavano le 00:10 invece che le 22:46. Oggi, invece, il meccanismo si è bloccato sulle 12:12.

Curiosità tra residenti e turisti da sempre abituati a rivolgere lo sguardo all’insù per conoscere l’ora esatta di Capri. Salvatore Federico, il giornalaio della Piazzetta, storico custode dell’orologio e della torre campanaria, sta cercando di correre ai ripari. Da una verifica ha scoperto che si è bruciata una scheda elettronica, la quale deve essere sostituita. Fino a quando non arriverà il pezzo di ricambio, e dovranno passare sicuramente alcuni giorni considerato il periodo, le lancette dell’orologio del campanile continueranno a scandire orari diversi rispetto a quelli del resto del mondo.