Capri Watch - Fashion Accessories

Il professor Franco Corcione insegna chirurgia laparoscopica

francesco-corcione

Da lunedì 4 giugno a venerdì 8 giugno si terrà presso il complesso multimediale dell’ospedale “Monaldi” dei Colli l’undicesima edizione della Scuola speciale di chirurgia laparoscopica avanzata Sic diretta dal professor Francesco Corcione. Nata 11 anni fa, la Scuola ha formato più di 300 chirurghi provenienti da tutta Italia, mantenendo uno standard didattico-formativo elevato.

La Scuola prevede tre fasi: nella prima parte i partecipanti si riuniscono nell’aula multimediale dell’ospedale Monaldi dove possono vedere in 3D in diretta le immagini laparoscopiche. Oltre a lezione frontali e a messe a punto teoriche, verranno eseguiti circa 20 interventi di chirurgia mininvasiva. A questa settimana seguirà una seconda fase in cui tutti i discenti saranno indirizzati nei vari centri di riferimento per una più attiva partecipazione in sala operatoria. Seguirà poi la terza fase che prevederà esercitazioni sia su animali che in laboratorio con simulazioni computerizzate.

“Oggi – spiega il professor Corcione ormai sorrentino di adozione – non è più il periodo del difficile pionierismo vissuto negli anni ’90, ma ci si può formare in modo teorico-pratico seguendo standard chirurgici ed esercitandosi in appositi laboratori. Tutto questo è teso a ridurre l’errore e le sempre possibili complicanze”.