Il colonnello Del Monaco nuovo comandante provinciale dei carabinieri

colonnello-del-monaco-carabinieri

Il colonnello Ubaldo Del Monaco è il nuovo comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri di Napoli. Si è insediato questa mattina nel nuovo incarico, che lo vedrà al vertice della “Pastrengo”. Succede al generale Antonio de Vita, che dopo due anni di permanenza nel capoluogo campano è stato nominato comandante provinciale a Roma.

Quarantotto anni, nato a Osimo ma con solide origini sannite, Del Monaco arriva a Napoli dopo aver diretto l’Ufficio stampa del Comando Generale. il neo comandante provinciale di Napoli dei carabinieri ha intrapreso la sua carriera militare nel 1987, frequentando i corsi dell’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Roma. Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, ha conseguito il Master in scienze forensi. Ha anche frequentato con successo il decimo corso presso l’Istituto superiore stato maggiore interforze, che lo ha abilitato all’esercizio delle più alte funzioni dirigenziali.

Da ufficiale superiore, il colonnello Del Monaco ha avuto incarichi di rilievo presso il comando generale: alla seconda sezione dell’ufficio criminalità organizzata, la seconda e la quarta sezione dell’ufficio stampa, per poi assumere la direzione dello stesso settore dal settembre 2012. È stato nominato cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica e della Croce per anzianità di servizio e della Medaglia d’Argento al merito di lungo comando.