Capri Watch fashion & Accessories

I Riti della Settimana Santa a Sorrento nelle terrecotte di Marcello Aversa

processione1

Un modo per far sentire meno la mancanza delle suggestioni tipiche di questo periodo. I Riti della Settimana Santa sono particolarmente sentiti in penisola sorrentina. I fedeli di questo territorio, ma non solo loro, vivono il cammino della Passione di Cristo che avvicina alla Pasqua con un pathos particolare.

Quest’anno, però, così come accaduto l’anno scorso, le processioni sono state annullate a causa del Covid. Gli incappucciati, quindi, non hanno attraversato le strade di Sorrento e dei Comuni della costiera. Le amministrazioni hanno organizzato diverse iniziative per rendere meno pesante questa assenza.

In campo è scesa anche la Fondazione Sorrento che ha allestito presso le sale di Villa Fiorentino una mostra delle foto dei Riti pasquali realizzate da Gianfranco Capodilupo. Immagini che si possono ammirare attraverso i canali social della Fondazione Sorrento presieduta da Gianluigi Aponte e guidata dall’amministratore delegato Gaetano Milano.

Lo  stesso ente ha anche realizzato un video – grazie all’opera del videomaker Salvatore De Stefano – che fa scoprire le terrecotte riproducenti le processioni degli incappucciati realizzate dal maestro ceramista Marcello Aversa. Ad accompagnare il video – che proponiamo in basso – le musiche caratteristiche del miserere.