I ristoranti più cercati sul web? Sono a Sorrento

piazza-tasso-sorrento-15

Siracusa, in Sicilia, Sorrento, in Campania, e Palau, in Sardegna. Questo il podio delle località turistiche che, durante l’estate 2016, hanno fatto registrare il più alto numero di prenotazioni al ristorante tramite canali digitali. Ad unire queste tre mete d’élite del turismo enogastronomico, è la cucina mediterranea, la preferita dai vacanzieri. Bene anche le cucine regionali, soprattutto quella toscana. E quella a base di pesce. Mentre perde leggermente appeal, per chi prenota online, la cucina romana, che la scorsa estate era tra le più prenotate.

A fotografare la mappa dei gusti è l’osservatorio di TheFork, servizio di Tripadvisor, che consente di prenotare migliaia di ristoranti in Italia ed in tutta Europa. I suoi utenti, nel corso dei mesi di luglio ed agosto, hanno effettuato il 200 per cento in più di prenotazioni rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Spendendo in media 25 euro, 3 euro in meno rispetto all’importo medio del ticket della scorsa estate.

In assoluto, le località gastronomiche preferite dagli utenti sono Milano, Roma, Torino, Firenze e Bologna, risultato su cui, però, va ovviamente ad incidere il maggiore numero di ristoranti prenotabili. Il 90 per cento delle prenotazioni effettuate ha riguardato la cena, il restante 10 per cento il pranzo. Inoltre, mediamente si prenota per 3 persone. In salita i booking da smartphone e tablet, che rappresentano il 77 per cento delle prenotazioni totali.

Sorrento, quindi, oltre a confermare il suo appeal per i turisti, con numeri record per l’estate 2016, si inserisce di diritto tra le mete preferite dai gourmet italiani e stranieri. Un ottimo segnale per la cucina tipica della costiera e per i suoi locali.