Capri Watch, fashion accessories

Housing sociale a Sorrento, 30 giorni per le domande

progetto-alloggi-ex-apreamare

SORRENTO. Pubblicato il bando per l’assegnazione di 19 alloggi di housing sociale da realizzare nell’area che ospita l’ex cantiere Apreamare del rione Santa Lucia. Il progetto prevede la demolizione delle vecchie fabbriche dismesse e riconversione in nuovi volumi polifunzionali. La società che sta eseguendo gli interventi, la Aldebaran srl di Piano di Sorrento, fa sapere che “si tratta di un intervento di edilizia moderna ed innovativa che verrà realizzato nel pieno rispetto dei protocolli di sostenibilità ambientale Itaca (risparmio energetico, energia dal sole, etc..) e della normativa antisismica”.

progetto-alloggi-ex-apreamare-3

All’interno del complesso sono previsti 19 alloggi riservati ad “housing sociale” e 37 appartamenti destinati alla vendita sul libero mercato. I materiali da impiegare per la costruzione delle palazzine saranno ecosostenibili e le case saranno dotate di impianti moderni ed efficienti. Il completamento dell’opera è previsto entro il 30 giugno 2020.

progetto-alloggi-ex-apreamare-2

“L’architettura del nuovo complesso – precisano ancora dalla Aldebaran – si muove tra i valori della testimonianza e della memoria del grande passato produttivo dell’azienda e quelli di affermazione del futuro caratterizzato dal progresso e dalla tecnologia sia nelle tecniche costruttive che nell’uso dei materiali”.

L’housing sociale rappresenta una quota parte del progetto da realizzare e si coniuga perfettamente nel quadro insediativo globale. Si rivolge a quelle categorie di famiglie e persone che possiedono requisiti specifici previsti dalla convenzione urbanistica; essi potranno acquisire (o eventualmente locare) alloggi di nuova costruzione ad un prezzo prestabilito, inferiore rispetto a quello del libero mercato.

progetto-alloggi-ex-apreamare-1

I soggetti che possono partecipare all’assegnazione degli appartamenti riservati all’housing sociale sono i nuclei familiari e le giovani coppie a basso reddito, anziani in condizioni sociali o economiche svantaggiate, studenti fuori sede, soggetti sottoposti a procedure esecutive di rilascio, divorziati, separati e single, dipendenti delle forze dell’ordine.

Per partecipare sia all’acquisto che alla locazione degli alloggi di housing sociale è necessario concorrere mediante la presentazione di apposita domanda da presentare entro 30 giorni da oggi alla società convenzionata. Le istanze verranno selezionate per la verifica dei requisiti e inserite in un elenco di aspiranti. Prevista la prelazione per i residenti nel Comune di Sorrento e per l’assegnazione di 4 alloggi a rappresentanti delle forze dell’ordine.

Le domande vanno consegnate entro il 16 maggio a mezzo raccomanda all’indirizzo Aldebaran srl, via Sant’Andrea 9, Piano di Sorrento, oppure inviate alla Pec sorrentoaldebaranhousing@pec.it

Per ulteriori informazioni si può andare direttamente sul sito www.sorrentoaldebaranhousing.it oppure telefonare al numero 0815323341.