Estate addio, da oggi temporali, freddo, vento forte e mareggiate

Maltempo-nuvole-pasqua

La Protezione Civile regionale ha diramato il bollettino per i prossimi giorni segnalando un netto peggioramento delle condizioni meteo. L’arrivo del maltempo sarà accompagnato dal progressivo calo delle temperature massime. Fino a ieri l’anticiclone Cerbero, secondo gli esperti, ha garantito un piacevole caldo, quasi estivo. Da questa mattina, invece, il vortice depressionario, freddo, Attila, sfonderà in Italia valicando le Alpi accompagnato da fredde correnti settentrionali che faranno calare le temperature notturne di 10 gradi almeno.

L’avviso inviato ai Comuni della Campania dalla sala operativa della Protezione Civile regionale riferisce di temporali in arrivo con la progressiva intensificazione dei venti che da forti diverranno molto forti provenienti dai quadranti settentrionali. Il mare, conseguentemente, si presenterà molto mosso o agitato con venti di burrasca.

Per questo la Protezione Civile ha invitato enti e sindaci ad allertare i propri dispositivi del reticolo idrografico e del sistema di smaltimento delle acque piovane. I fenomeni previsti saranno tanto più intensi lungo le aree costiere. Massima allerta nelle aree di verde pubblico e nelle strutture soggette a sollecitazioni dei venti.