Consigli per la prova costume

prova_costume1

La primavera è alle porte e con lei si avvicina anche la temibile “prova costume”. Dopo le numerose feste e cene con gli amici, i maglioni larghi dovranno lasciare il posto a leggeri vestitini estivi, appesantiti da qualche chilo di troppo.

Spopola la frase “domani mi metto a dieta”, ma uno studio condotto nell’Illinois, al Loyola Center for Metabolic Surgery & Bariatric Care, ha dimostrato che tra i buoni propositi tipici dell’ansia pre estate, e la loro effettiva realizzazione c’è sempre un certo margine di scarto. Tanto che ad abbracciare e seguire con attenzione un opportuno regime alimentare, subito dopo gli “errori” invernali, sarà soltanto un 20% di tutte le persone che adesso dicono di voler tornare in forma.


Secondo lo studio americano, questa bassissima percentuale è dovuta, principalmente, a quattro errori che sabotano i nostri buoni propositi:


Innanzitutto sottostimiamo le calorie introdotte ogni giorno, un po’ perché non teniamo conto degli spuntini e un po’ perché spesso facciamo confusione tra la quantità di cibo e il suo effettivo valore nutritivo. Secondo gli esperti, per abbattere questo primo ostacolo, basterebbe tenere un diario e annotare ogni giorno tutto quello che mangiamo o pilucchiamo.

Il secondo classico errore che ciascuno di noi tende a commettere durante una dieta è quello di sopravvalutare l’attività fisica svolta, e sentirci così “autorizzati” a mangiare più del dovuto e di quanto effettivamente bruciato in termini di calorie. In tal caso, il suggerimento è quello, ovvio ma importante, di calcolare in maniera più corretta l’intensità dello sport praticato.

Terzo errore, per nulla banale: non mangiamo a orari regolari, abitudine che può ripercuotersi sul nostro appetito e indurci, dopo ore e ore di digiuno, ad abbuffarci. Essenziale, quindi, è cominciare la giornata con una buona colazione e non trascurare gli spuntini a metà mattina e nel pomeriggio.


Quarto e ultimo errore: non dormiamo abbastanza. Sì, perché il carico di stress provocato da una scarsa quantità di sonno (meno di sei ore) induce a mangiare di più e, soprattutto, a desiderare carboidrati. Perciò, se non vogliamo rimpinzarci troppo, dobbiamo prestare attenzione anche al sonno e fare in modo di risvegliarci riposati.

Questi quattro brevi consigli dovrebbero rappresentare la base di ogni dieta bilanciata, ricordando sempre di non aver troppa fretta e di agire nel rispetto del nostro corpo, che necessita di tempo per adeguarsi alle nuove forme.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea