Come pensiamo? Se ne discute stasera alla Libreria Tasso

maldonato

SORRENTO. “Ma siamo proprio sicuri di sapere perché facciamo le cose che facciamo, scegliamo le cose che scegliamo?”. È la domanda cui intende dare una risposta lo psichiatra Mauro Maldonato nel suo ultimo libro dal titolo “Quando decidiamo”, edito da Giunti, che sarà presentato questa sera, alle ore 19, presso la Libreria Tasso di piazza Angelina Lauro.

Un volume che vuole aiutarci a comprendere origini e ragioni di ogni nostra decisione, indagando da una prospettiva inconsueta l’inconscio. Secondo l’autore, infatti, compiere una scelta è solo per metà un processo consapevole, in quanto nel “sistema aperto” che è il nostro cervello giocano la loro parte anche gli aspetti più in ombra del nostro io.

Una serie di considerazioni di cui Mauro Maldonato, che lavora presso il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo all’università della Basilicata, discuterà direttamente con il pubblico che prenderà parte alla presentazione durante il dibattito moderato dal neurologo Antonio Parisi.