Artigiani di Sorrento disegnano la nuova baguette Fendi

baguette-fendi-sorrento

Sarà una creazione dei fratelli Roberto e Franco Stinga, terza generazione di intarsiatori sorrentini, a celebrare l’iconica baguette Fendi. Gli Stinga sono stati scelti dalla celebre maison internazionale di moda nell’ambito di una selezione che coinvolto 20 artigiani provenienti da altrettanti regioni italiane.

«Sicuramente tutto ciò rappresenta motivo di orgoglio per noi e Sorrento – spiega Roberto all’Ansa – ma soprattutto siamo grati ad un brand così prestigioso a livello mondiale per aver intrapreso un progetto che aldilà di tutte le chiacchiere che spesso sentiamo per far rinascere l’intarsio sorrentino o l’artigianato in genere, ci ha offerto una vera opportunità di crescita”.

I due fratelli Roberto e Franco sono artigiani da tre generazioni, hanno iniziato andando a bottega dal padre negli anni ‘70. Lui, a sua volta, aveva imparato da suo padre che aveva bottega nel centro storico di Sorrento. “Abbiamo cercato di mantenere un nostro disciplinare ereditato da nostro padre Aniello Stinga, nel creare gli oggetti che oggi proponiamo nel nostro negozio in via Luigi de Maio a Sorrento, conservando la natura artigianale” raccontano.

Con il progetto “Hand in Hand” Fendi celebra la qualità e la varietà della maestria artigiana italiana. La maison italiana ha invitato 20 atelier, in rappresentanza di 20 regioni, a reinterpretare la borsa icona Baguette creata nel 1997 da Silvia Venturini Fendi. Ciascuna creazione Baguette reca il nome dell’atelier e un logo dorato pensato appositamente per l’occasione: “Fendi Hand in Hand”.

In occasione della sfilata Autunno-Inverno 2020-2021 è stata presentata la prima borsa dell’iniziativa, frutto della collaborazione tra gli artigiani Fendi e quelli del laboratorio fiorentino Peroni. Fra i laboratori coinvolti quello dei maestri veneziani Bevilacqua, di Giuditta Brozzeti di Perugia, il gioielliere Massimo Maria Melis di Roma, l’abruzzese Simona Iannini.

“L’intarsio sorrentino diventa protagonista della campagna “Hand in Hand” di Fendi – sottolinea orgoglioso il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola -. I grandi brand internazionali scelgono la nostra città per raccontare la qualità dell’artigianato italiano. Una storia di passione, di tradizione, d’amore. Made in Sorrento”.

Scarica l’app SorrentoPress per rimanere sempre aggiornato
Download on app storeDisponibile su Google Play
La pharmacie en ligne | Behandlung der erektilen Dysfunktion | Hoe Viagra te kopen op internet | Pillole per la disfunzione erettile | Píldoras para la disfunción eréctil en línea